Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

37.160.000 vetture circolanti nel nostro Paese: il parco continua ad invecchiare. Accelerano le esportazioni di euro 6 per lo smaltimento dello stock di km 0, ma ne importiamo più del doppio

Periodo di pubblicazione: 04 maggio 2018
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2016 / dicembre 2017

 Scarica allegato: Comunicato Stampa UNRAE Parco circolante radiazioni e importazioni_5aec19d40da99.pdf


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE ha aggiornato la stima del parco circolante autovetture a fine anno 2017 e analizzato nel dettaglio il fenomeno delle radiazioni e delle importazioni nello stesso periodo, a dati completi.

 

Parco Circolante autovetture al 31.12.2017 

La dimensione e l’anzianità del nostro parco circolante è un tema noto e note sono le conseguenze critiche su ambiente e sicurezza stradale. Secondo le nostre ultime stime a fine 2017 nel nostro paese circolavano 37.160.000 autovetture, di cui 1,5 milioni di auto Euro 0 e quasi 7,6 milioni rispondenti alle Direttive ante Euro 3 immatricolate prima del 2001, quindi più di 17 anni fa. A questo ritmo ci metteremo 14 anni per sostituirle tutte. Secondo l’ACI, l’anzianità media del parco circolante totale è giunta a sfiorare gli 11 anni.

 

Le radiazioni di autovetture per Direttiva

Nell’anno 2017 le radiazioni di autovetture hanno visto un leggero incremento del 2,1% con 1.380.903 unità, quasi 28.000 in più di quelle registrate nell’intero 2016. A fronte di una riduzione di quelle più anziane, segno che resiste un discorso di natura economica alla sostituzione di tali vetture, sono cresciute le radiazioni di auto dall’Euro 3 in poi. In particolare, da segnalare la forte crescita delle radiazioni di auto Euro 6 (+67%), determinata – in particolare - dal volume delle esportazioni, per un tema di smaltimento dello stock di km0.

 

Le radiazioni di autovetture per Segmento 

Dal dettaglio per segmento emerge una flessione delle radiazioni dell’alto di gamma, a fronte di un incremento delle radiazioni del segmento delle utilitarie (B), in particolare nell’area delle esportazioni, delle medie (C) e leggermente delle medie-superiori (D).

 

Le radiazioni di autovetture per Macroarea 

Alla crescita complessiva delle radiazioni hanno contribuito soprattutto il Nord-Est, il Nord-Ovest e l’area centrale del Paese, a fronte di una sostanziale stabilità dell’area meridionale e insulare.

 

Le importazioni di autovetture per Direttiva e Paese di provenienza 

Le vetture che vengono importate nel nostro Paese sono risultate in crescita nel 2017 del 7,3% a 148.000 unità complessive, rispetto alle 138.000 dell’anno 2016. Le stesse derivano soprattutto dalla Germania, dalla Spagna e al terzo posto sul podio dalla Francia. In particolare, oltre ad esportare vetture Euro 6 come visto nei paragrafi precedenti, ne riceviamo più del doppio anche dall’estero. Lo scorso anno, infatti, le vetture Euro 6 importate sono state circa 90.000, quelle provenienti dalla Germania hanno visto una crescita del 40% e del 50% quelle dalla Spagna.

 


TAG: importazioni, radiazioni, parco circolante, 2018, 2017


Per lo stesso periodo di riferimento

gennaio 2016 / dicembre 2017
Dati statistici > Immatricolazioni
243 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Dati statistici > Circolante
Pubblicazioni > Pocket mercato
Pubblicazioni > Book Statistiche annuali
Sala stampa > News dall'UNRAE
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
44 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Interventi
Sala stampa > Altri comunicati
25 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
58 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Dicono di noi
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.