L’eventualità di un mancato rinnovo del Superammortamento per i Veicoli Industriali nella Legge di Stabilità 2018 preoccupa l’intero comparto italiano dei trasporti e della logistica
Il comparto, mentre sostiene l’importanza di rendere strutturali i finanziamenti destinati all’autotrasporto, denuncia che il mancato rinnovo del Superammortamento per i Veicoli Industriali comprometterebbe il rapido rinnovo del parco italiano, tra i più vecchi d’Europa, e la conseguente realizzazione di un sistema logistico in grado di garantire sostenibilità ambientale e maggiori standard di sicurezza.
Se i Veicoli Industriali fossero esclusi dal Superammortamento, lo sviluppo del settore verrebbe frenato contro le stesse prospettive strategiche del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le organizzazioni del settore, pertanto, chiedono che il Governo ed il Parlamento prendano in seria considerazione le conseguenze negative a danno del sistema economico italiano, che l’esclusione del beneficio dal Superammortamento per i Veicoli Industriali porterebbe in un settore strategico come l’autotrasporto che serve tutti i comparti produttivi nazionali.
ANITA - Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici
CNA FITA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
CONFARTIGIANATO Trasporti
CONFTRASPORTO - Confcommercio Imprese per l’Italia
FAI – Federazione Autotrasportatori Italiani
FEDERAUTO - Federazione Italiana Concessionari Auto, Veicoli Commerciali e Industriali
FLC - Freight Leaders Council
UNRAE- Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri