Sala stampa

Rallenta il mercato dei veicoli rimorchiati: -11,6% a giugno, +12,1% nel primo semestre 2017

Periodo di pubblicazione: 19 luglio 2017
Periodo di riferimento dei dati: giugno 2017


Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato una stima del mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t in calo nel mese di giugno del -11,6% rispetto allo stesso mese del 2016, con 1.050 unità contro le 1.188 del giugno 2016. Nonostante questa diminuzione, il primo semestre di quest’anno ha registrato un aumento del 12,1% rispetto al primo semestre del 2016, con 8.622 unità contro le 7.694 del primo semestre 2016.

“Il mercato – secondo Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE – dopo il balzo di aprile, conseguente alla chiusura del periodo per le domande di investimento a valere sui fondi 2016, è tornato a denunciare un andamento riflessivo, nonostante si sia in presenza di un circolante che è ampiamente obsoleto e potenzialmente in condizioni di creare rischi per la circolazione.

Questo andamento potrebbe essere imputato, tra l’altro, all’attesa delle nuove disposizioni in merito al finanziamento degli investimenti.

Continuiamo a ritenere che sarebbe importante poter disporre di incentivi strutturali, a fronte dei quali riteniamo prevedibile un’inversione di tendenza.

Rinnoviamo, inoltre, la richiesta di favorire lo svecchiamento del parco dei veicoli trainati, anche non allestiti specificamente per il trasporto intermodale, in modo da favorire il rinnovo dei mezzi che vengono prevalentemente impiegati sui percorsi nazionali”.

A questo proposito, UNRAE ribadisce la necessità che siano previsti severi controlli sull’importazione dall’estero di rimorchi e semirimorchi usati, per i quali dovrebbe essere imposto un limite di età massima, mentre nel caso di liberalizzazione del noleggio dei veicoli per il trasporto di merci con massa totale a terra superiore alle 6 t è altrettanto utile che si operino i controlli necessari ad evitare che – anche attraverso la pratica del noleggio – si riversino sulle strade del nostro Paese veicoli in condizioni non ottimali.


TAG: semirimorchi, rimorchi, giugno, 2017


Per lo stesso periodo di riferimento

giugno 2017
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.