Sala stampa

Febbraio accelera: veicoli commerciali a +7,9%

Periodo di pubblicazione: 10 marzo 2017
Periodo di riferimento dei dati: febbraio 2017


Con la 37^ crescita consecutiva, il mercato dei veicoli commerciali segna in febbraio un incremento del 7,9%, in leggera accelerazione rispetto al trend di gennaio. Secondo le proiezioni elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, infatti, i veicoli immatricolati nel mese (autocarri con ptt fino a 3,5 t) sono stati 13.750, 1.000 in più rispetto ai 12.740 dello stesso periodo 2016, che a sua volta aveva segnato un incremento del 29,4%.

 

Il saldo del 1° bimestre indica un aumento del 5,9% grazie alle 25.800 immatricolazioni, che si confrontano con le 24.370 del gennaio-febbraio dello scorso anno.

 

“Come noto – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE - negli anni di crisi i veicoli commerciali hanno subito progressivi rallentamenti fino al minimo storico del 2013. Le azioni di stimolo messe in campo dal Governo lo scorso anno, quali il Superammortamento e la Legge Sabatini a sostegno dell’acquisto di beni strumentali, sono state ben recepite dal mercato dei veicoli commerciali, consentendo un rinnovo più accelerato del parco circolante e l’effettiva ripresa del settore dei veicoli da lavoro”.

 

“La proroga di tali misure – conclude Nordio - sta sostenendo le vendite di molti costruttori esteri e di quello nazionale anche in questi primi mesi del 2017 e la chiusura del mese di marzo e del 1° trimestre sarà indicativa sulla valutazione complessiva dell’anno in corso che, nel periodo estivo, si troverà di fronte anche all’esigenza di immatricolazione degli stock di veicoli Euro 5 completi, in scadenza il prossimo 31 agosto”.


TAG: febbraio, autocarri, veicoli commerciali, immatricolazioni, 2017


Per lo stesso periodo di riferimento

febbraio 2017
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Dicono di noi

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    mag
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 22
    mag
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.