Toggle navigation
Chi siamo
UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
Sala stampa
COMUNICATI STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
NEWS
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
Dati statistici
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
Pubblicazioni
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
Limitazioni alla circolazione stradale
Piani regionali incentivi ed esenzioni
Osservatorio Credit & Mobility
Lavoro
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum
Contatti
Informazioni
Riferimenti
Homepage
Homepage
>
Primo piano
Mercato auto, la quota rosa supera il 40%, le ibride ad un passo dalla prima posizione
Periodo di pubblicazione:
10 marzo 2023
Periodo di riferimento dei dati:
gennaio 2022 / dicembre 2022
UNRAE presenta le scelte femminili al Pink Motor Day
Per lo stesso periodo di riferimento
gennaio 2022 / dicembre 2022
Dati statistici >
Immatricolazioni
165 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Gennaio 2022
Top 10 per alimentazione - Gennaio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Gennaio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Gennaio 2022
Top 10 per carrozzeria – Gennaio 2022
Top 10 per segmento – Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Gennaio 2022
Struttura del mercato – Gennaio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Gennaio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Gennaio 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Febbraio 2022
Top 10 per alimentazione - Febbraio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Febbraio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Febbraio 2022
Top 10 per carrozzeria – Febbraio 2022
Top 10 per segmento – Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Febbraio 2022
Struttura del mercato – Febbraio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Febbraio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Febbraio 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Marzo 2022
Top 10 per alimentazione - Marzo 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Marzo 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Marzo 2022
Top 10 per carrozzeria – Marzo 2022
Top 10 per segmento – Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Marzo 2022
Struttura del mercato – Marzo 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Marzo 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Marzo 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Aprile 2022
Top 10 per alimentazione - Aprile 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Aprile 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Aprile 2022
Top 10 per carrozzeria – Aprile 2022
Top 10 per segmento – Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Aprile 2022
Struttura del mercato – Aprile 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Aprile 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Aprile 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Maggio 2022
Top 10 per alimentazione - Maggio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Maggio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Maggio 2022
Top 10 per carrozzeria – Maggio 2022
Top 10 per segmento – Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Maggio 2022
Struttura del mercato – Maggio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Maggio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Maggio 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Giugno 2022
Top 10 per alimentazione - Giugno 2022
Immatricolazioni BEV per modello - GIugno 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Giugno 2022
Top 10 per carrozzeria – Giugno 2022
Top 10 per segmento – Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Giugno 2022
Struttura del mercato – Giugno 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Giugno 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Giugno 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2022
Top 10 per alimentazione - Luglio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Luglio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Luglio 2022
Top 10 per carrozzeria – Luglio 2022
Top 10 per segmento – Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Luglio 2022
Struttura del mercato – Luglio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Agosto 2022
Top 10 per alimentazione - Agosto 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Agosto 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Agosto 2022
Top 10 per carrozzeria – Agosto 2022
Top 10 per segmento – Agosto 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Agosto 2022
Struttura del mercato – Agosto 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Agosto 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Agosto 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Agosto 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Luglio/Agosto 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Luglio e Agosto 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Luglio / Agosto 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Settembre 2022
Top 10 per alimentazione - Settembre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Settembre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Settembre 2022
Top 10 per carrozzeria – Settembre 2022
Top 10 per segmento – Settembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Settembre 2022
Struttura del mercato – Settembre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Settembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Settembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Settembre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Settembre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Settembre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Settembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Ottobre 2022
Top 10 per alimentazione - Ottobre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Ottobre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Ottobre 2022
Top 10 per carrozzeria – Ottobre 2022
Top 10 per segmento – Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Ottobre 2022
Struttura del mercato – Ottobre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Ottobre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Ottobre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Novembre 2022
Top 10 per alimentazione - Novembre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Novembre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Novembre 2022
Top 10 per carrozzeria – Novembre 2022
Top 10 per segmento – Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Novembre 2022
Struttura del mercato – Novembre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Novembre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Novembre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Dicembre 2022
Top 10 per alimentazione - Dicembre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Dicembre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Dicembre 2022
Top 10 per carrozzeria – Dicembre 2022
Top 10 per segmento – Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Dicembre 2022
Struttura del mercato – Dicembre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Dicembre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Dicembre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Dicembre 2022
Dati statistici >
Circolante
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Parco circolante al 30.06.2022
Parco circolante al 31.12.2022
Pubblicazioni >
Pocket mercato
4 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
UNRAE Pocket - 3 mesi 2022
UNRAE Pocket - 6 mesi 2022
UNRAE Pocket - 9 mesi 2022
UNRAE Pocket - 12 mesi 2022
Pubblicazioni >
Book Statistiche annuali
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
UNRAE Book 2022
Sala stampa >
Conferenze stampa
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Osservatorio Auto e Mobilità. Presentazione risultati prima ricerca e Roadmap e conferenza stampa UNRAE di fine anno
UNRAE: in 3 anni persi oltre 1,6 milioni di veicoli e €7,85 mld di IVA. Italia ultima nell'elettrico. Nel 2023 previsti 1,4 mln di auto. Crisci a Meloni: serve una direzione chiara per le nuove tecnologie
Sala stampa >
Autovetture
35 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Altro tonfo del mercato a dicembre: -27,5% sul 2020
Gennaio apre il 2022 con un crollo delle immatricolazioni del 19,7%.
Mercato auto Europa: gennaio apre l'anno in calo (-2,4%), segnando il livello più basso da almeno 22 anni
A febbraio nuovo crollo delle immatricolazioni del 22,6%. In due mesi già perse quasi 60.000 vetture rispetto al 2021. Sono ben 125.000 rispetto al pre-covid (2019)
Mercato auto Europa, a febbraio peggiora il segno meno (-5,4%)
A marzo l'attesa degli incentivi fa crollare le immatricolazioni (-29,7%). Per la transizione green non escludere dai sostegni le persone giuridiche e rimodulare la detrazione IVA per le auto aziendali a zero o basse emissioni
I privati salgono al 17,4% nel noleggio a lungo termine. 2a edizione dell’analisi UNRAE sugli ultilizzatori del NLT: 1° trimestre 2022. Diesel ancora in testa, elettriche in calo, in attesa degli incentivi
Mercato auto Europa, crollo del 18,8% a marzo. L'Italia è ultima su 30 Paesi come performance nel trimestre e la peggiore fra i 5 grandi mercati per elettriche e plug-in
Per le immatricolazioni nuovo crollo ad aprile (-33,0%). Urge dare il via libera agli incentivi
Mercato auto Europa ad Aprile giù del 20,2%: il più basso, dopo il 2020, da quando si rilevano i dati
Il mercato delle auto usate perde il 9,9% nel I trimestre 2022. Da questo mese la nuova analisi UNRAE sui trasferimenti di proprietà
Immatricolazioni auto: a maggio calo del 15,1%. In 5 mesi persi oltre 178 mila veicoli
Mercato auto Europa, anche maggio col segno meno (-12,5% sul 2021 e -34% sul 2019). L'Italia ultima fra i 5 Major Markets nei 5 mesi
Nei primi 4 mesi del 2022 mancano oltre 174.000 auto usate (-10,2%). Sale la quota degli scambi fra privati (53,4%) e quella delle vetture sopra i 10 anni (50,8%)
Immatricolazioni auto: a giugno mercato ancora in calo (-15%). Nel primo semestre, "buco" di 200 mila vetture. A rilento gli incentivi per le elettriche, urge allargare la platea ad aziende e società di noleggio
I contratti di noleggio a lungo termine crescono dell'11,4%: 300.000 nei primi 6 mesi 2022
Mercato auto Europa, a giugno continua la discesa (-16,8%). Il volume più basso per lo stesso mese da quando si rilevano i dati.
Nei primi 5 mesi le auto usate perdono il 10,4%, oltre 220.000 in meno. Continua a crescere la quota degli scambi fra privati (al 55,3%) per la mancanza di prodotto
Mercato auto: a luglio frena la caduta, ma manca ancora il segno più (-0,8%). I sette mesi in calo del 20,3%: oltre 440.000 auto perse rispetto al pre-covid
Mercato auto: ad agosto torna in terreno positivo (+9,9%). Ma in otto mesi persi 195 mila veicoli.
Mercato auto Europa, scende a luglio (-10,6%) e sale ad agosto (+3,4%). In 8 mesi perse 970.000 vetture
Peggiora la flessione del mercato dell'usato: -12,6% e 380.000 auto in meno nei 7 mesi 2022
Mercato auto: settembre conferma il trend positivo (+5,4%). Primi 9 mesi ancora in flessione (-16,3%)
In 9 mesi 445.000 contratti di noleggio a lungo termine (+11,1%). Si riduce da 23 a 20 mesi la durata media
Mercato auto Europa, settembre col segno positivo (+7,9%). Ma in 9 mesi bilancio in rosso e 890 mila auto in meno
Nei primi 8 mesi il mercato dell'auto usata segna un -11,5%. Più della metà sono vetture anziane e scambi fra privati
Mercato auto: a ottobre continua la crescita (+14,6%) ma la stima per il 2022 a 1,3 MLN, pari al minimo storico (-10,8% sul 2021)
Mercato auto Europa, a ottobre prosegue il recupero (+14,1%) ma i primi 10 mesi ancora in rosso e con un deficit di 780 mila veicoli
Auto usata in contrazione: -11,1% nei primi 9 mesi 2022. Gli scambi fra privati sfiorano il 60%
Mercato auto: a novembre prosegue la ripresa (+14,7%) ma in 11 mesi bilancio ancora in perdita (-11,6%). L'UNRAE annuncia incontro stampa il 13 dicembre per indicare le proposte al Governo
Mercato Europa, a novembre in crescita (+17,4%) ma l'Italia arranca ed è ultima nel mercato delle auto con la spina
In gennaio-ottobre perso il 10% del mercato usato rispetto al 2021. Gli scambi fra privati al 60% del totale.
Noleggio lungo termine: quasi 618 mila contratti nel 2022 (+15,8%)
Mercato auto Europa, il 2022 chiude in perdita (-4,1%). L'Italia al 4° posto tra i 5 Major Markets ma è maglia nera nell'elettrico
Il mercato delle auto usate chiude il 2022 in calo del 7,7%. Rapporto usato/nuovo stabile a 2:1
Sala stampa >
Altri comunicati
17 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
DPCM incentivi auto: per UNRAE taglio "price cap" controproducente per mercato, concorrenza, erario
Accordo MIMS - Autotrasporto
Approvati gli incentivi auto, si attende ancora l'entrata in vigore
Donne e auto, cresce la quota rosa al volante. L’analisi UNRAE delle scelte femminili nel mercato dell’auto
Michele Crisci confermato Presidente dell'UNRAE. L'Associazione punto di riferimento per la politica dell'automotive
L'UNRAE consegna le borse di studio per le migliori tesi in marketing automobilistico
UNRAE: "Esteso il termine per immatricolare i veicoli soggetti a ecobonus: soddisfazione e sollievo per operatori e consumatori"
UNRAE: Soddisfazione per l'inclusione di noleggi e flotte tra i beneficiari degli incentivi. L'allargamento della platea scongiura il mancato utilizzo dei fondi e sarà un acceleratore della transizione ecologica.
Posticipo diffusione dati definitivi del mercato auto di settembre
UNRAE: si allarga la compagine associativa con tre nuove aziende. L'associazione dà il benvenuto a Polestar, Kögel e Mauri Bus
L'auto rimane centrale nella mobilità degli italiani. L'81% la ritiene più comoda di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Il 72% non potrebbe mai rinunciare all'auto di proprietà o in uso esclusivo.
Nasce l'Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss Business School. Unrae, Toyota e Honda primi partner
Decarbonizzazione dell’autotrasporto: è urgente un piano strategico
Mercato auto vicino al minimo nel 2022, cresce l'età del parco circolante in Italia e anche il suo volume. Le ibride superano benzina e diesel ma le elettriche si fermano
Mercato auto, la quota rosa supera il 40%, le ibride ad un passo dalla prima posizione
Premiati i neolaureati in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci
Nel 2022 auto dei privati con Partita IVA in calo dell'8,7% verso il -15,6% del totale immatricolazioni a privati
Sala stampa >
Veicoli commerciali e industriali
35 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Veicoli industriali: 2021 in crescita del 6,2% sul 2019 grazie ai "pesanti" ma restano i problemi
Veicoli commerciali, il 2021 chiude a 184.850 unità (-2% sul 2019). A dicembre nuova flessione (-5,4% sul 2020)
Veicoli industriali: a gennaio mercato stabile (+1,0%). Auspici di miglioramento dopo l'estate
Veicoli commerciali a gennaio mercato in lieve crescita (+3,2%) e veicoli elettrici fermi al 2%
Il mercato dei rimorchiati apre l'anno a +9,1% su gennaio 2021.
Veicoli industriali: a febbraio il mercato torna a crescere (+3,1%). Stabili i veicoli pesanti, in aumento i leggeri sotto le 6 tonnellate
Veicoli commerciali, inversione di marcia a febbraio (-3,9%)
Continua il trend positivo del mercato rimorchi e semirimorchi: a febbraio +9,6% sul 2021
In flessione il mercato dei veicoli industriali: a marzo -2,2%. Necessario intervenire per scongiurare ulteriori ritardi sulla transizione ecologica
Veicoli commerciali, pesante flessione a marzo (-8,6%)
Cresce ancora il comparto dei mezzi trainati: a marzo +18,8% sul 2021 ma ancora lontano dai numeri pre-Covid (-7,8%)
Veicoli industriali in profondo rosso: aprile a -26,9%. Urgente sostenere il rinnovo del parco circolante disincentivando la circolazione di veicoli ante Euro V
Veicoli commerciali, ad aprile vendite in calo a doppia cifra (-16,5%).
Anche i mezzi trainati inciampano ad aprile: -17,4% sul 2021. Il calo drastico annulla la crescita del primo trimestre 2022
Maggio in crescita per i veicoli industriali, salvati dai pesanti sopra le 16 tonnellate (+12,5%) ma la crisi pesa sul mercato che rimane in rosso nei 5 mesi 2022 (-5,3%)
Veicoli commerciali, a maggio il secondo peggiore risultato dell'anno (-11,3%). Gli incentivi non tirano e l'esclusione dei motori tradizionali rallenta il rinnovo del parco circolante
I mezzi trainati ancora sulle montagne russe a maggio (+47,5%). Il rimbalzo porta le immatricolazioni in positivo nei 5 mesi 2022 (+8,9%)
I veicoli industriali chiudono in negativo il primo semestre 2022 (-4%). L'inefficacia degli incentivi rende urgente disincentivare la circolazione di veicoli ante Euro V
Veicoli commerciali, a giugno arriva il 5° calo consecutivo (-23,5%). E' il peggiore risultato dell'anno.
Continua la crescita dei rimorchiati: a giugno +19,1%. Le immatricolazioni del primo semestre 2022 chiudono in positivo a +10,6%.
Mercato veicoli industriali: agosto a +20,8% ma l'incertezza continua.
Veicoli commerciali, in estate calo a doppia cifra. Luglio -19,5% e agosto -12,2%. In 8 mesi, persi 15.000 veicoli (-12,3%)
Rimorchi e semirimorchi si confermano in crescita: a luglio (+14,9%) e agosto (+6,5%).
Mercato veicoli industriali: a settembre +2,5%. Si assottiglia il gap con il 2021 grazie al comparto dei pesanti (+5,5%)
Veicoli commerciali, non si arresta il calo a doppia cifra. A settembre immatricolazioni -13,6%, in 9 mesi -12,5%
Crescita a doppia cifra per il mercato dei rimorchiati (+28%). Oltre 300 immatricolazioni in più rispetto a settembre 2021
Industriali, non si ferma la corsa dei pesanti: a ottobre +28,5% grazie ai quali nei 10 mesi il mercato sfiora il pareggio con il 2021 (-0,7%)
Veicoli commerciali, a ottobre immatricolazioni -9,7%. In 10 mesi persi 19 mila veicoli
A ottobre volano le immatricolazioni dei veicoli trainati (+40%) ma la crescita riflette anche ordini di fine 2021, occorre prudenza
Veicoli industriali, il mercato cresce anche a novembre (+12,2%). Luce in fondo al tunnel: superato il pareggio con gli 11 mesi 2021 (+0,2%)
Veicoli commerciali, a novembre si accentua la flessione (-18,1%). Si prevede chiusura 2022 in calo del 12,7%
In positivo le immatricolazioni dei rimorchiati di novembre (+5,8%). Il comparto chiede la possibilità di vendita di mezzi trainati allungati
Veicoli Industriali, il 2022 chiude in leggera crescita (+1,4%). I pesanti trainano l'intero comparto (+26,7% a dicembre)
A dicembre frenano i rimorchiati (-6%), ma il 2022 chiude in positivo a +11,6%. Per il 2023 priorità a rinnovo del parco e apertura agli "Eurotrailer"
Veicoli industriali: il parco circolante italiano ha oltre 14 anni. Starace: serve un piano per accelerare il ricambio con veicoli a zero o basse emissioni e più sicuri
Sala stampa >
Video interviste
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Intervista Michele Crisci - Conferenza stampa UNRAE | Roma, 13 dicembre 2022
Intervista Andrea Cardinali - Conferenza stampa UNRAE | Roma, 13 dicembre 2022
In rilievo
Prossimi appuntamenti
?
02
dic
Comunicato Stampa mercato autovetture
19
dic
Comunicato Stampa auto Europa
Chi è l'UNRAE
L'
UNRAE
è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
Le nostre Associate per settore.
Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.
Autovetture e Veicoli commerciali
Autobus
Caravan e Autocaravan
Veicoli industriali
Altri
CHI SIAMO > UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
CHI SIAMO > UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
SALA STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
DATI STATISTICI
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
PUBBLICAZIONI
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
LAVORO
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum