Toggle navigation
Chi siamo
UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
Sala stampa
COMUNICATI STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
NEWS
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
Dati statistici
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
Pubblicazioni
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
Limitazioni alla circolazione stradale
Piani regionali incentivi ed esenzioni
Osservatorio Credit & Mobility
Lavoro
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum
Contatti
Informazioni
Riferimenti
Homepage
Homepage
>
Primo piano
Il mercato dell’auto divide l’Italia: nuovo al Centro-Nord, usato al Sud. Immatricolazioni e finanziamenti in lieve crescita nel 2024
Periodo di pubblicazione:
03 dicembre 2024
Periodo di riferimento dei dati:
gennaio 2024 / settembre 2024
Per lo stesso periodo di riferimento
gennaio 2024 / settembre 2024
Dati statistici >
Immatricolazioni
115 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Gennaio 2024
Top 10 per alimentazione - Gennaio 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Gennaio 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Gennaio 2024
Top 10 per segmento – Gennaio 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Gennaio 2024
Struttura del mercato – Gennaio 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Gennaio 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Gennaio 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Gennaio 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Gennaio 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Gennaio 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Gennaio 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Febbraio 2024
Top 10 per alimentazione - Febbraio 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Febbraio 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Febbraio 2024
Top 10 per segmento – Febbraio 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Febbraio 2024
Struttura del mercato – Febbraio 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Febbraio 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Febbraio 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Febbraio 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Febbraio 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Febbraio 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Febbraio 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Marzo 2024
Top 10 per alimentazione - Marzo 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Marzo 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Marzo 2024
Top 10 per segmento – Marzo 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Marzo 2024
Struttura del mercato – Marzo 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Marzo 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Marzo 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Marzo 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Marzo 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Marzo 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Marzo 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Aprile 2024
Top 10 per alimentazione - Aprile 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Aprile 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Aprile 2024
Top 10 per segmento – Aprile 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Aprile 2024
Struttura del mercato – Aprile 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Aprile 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Aprile 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Aprile 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Aprile 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Aprile 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Aprile 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Maggio 2024
Top 10 per alimentazione - Maggio 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Maggio 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Maggio 2024
Top 10 per segmento – Maggio 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Maggio 2024
Struttura del mercato – Maggio 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Maggio 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Maggio 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Maggio 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Maggio 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Maggio 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Maggio 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Giugno 2024
Top 10 per alimentazione - Giugno 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Giugno 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Giugno 2024
Top 10 per segmento – Giugno 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Giugno 2024
Struttura del mercato – Giugno 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Giugno 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Giugno 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Giugno 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Giugno 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Giugno 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Giugno 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2024
Top 10 per alimentazione - Luglio 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Luglio 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Luglio 2024
Top 10 per segmento – Luglio 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Luglio 2024
Struttura del mercato – Luglio 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Luglio 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Luglio 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Luglio/Agosto 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Agosto 2024
Immatricolazioni veicoli commerciali - Settembre 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Agosto 2024
Top 10 per alimentazione - Agosto 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Agosto 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Agosto 2024
Top 10 per segmento – Agosto 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Agosto 2024
Struttura del mercato – Agosto 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Agosto 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Agosto 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Agosto 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Agosto 2024
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Settembre 2024
Top 10 per alimentazione - Settembre 2024
Immatricolazioni PHEV per modello - Settembre 2024
Immatricolazioni BEV per modello - Settembre 2024
Top 10 per segmento – Settembre 2024
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Settembre 2024
Struttura del mercato – Settembre 2024
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Settembre 2024
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Settembre 2024
Immatricolazioni di autovetture per marca – Settembre 2024
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Settembre 2024
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Settembre 2024
Pubblicazioni >
Pocket mercato
3 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
UNRAE Pocket - 3 mesi 2024
UNRAE Pocket - 6 mesi 2024
UNRAE Pocket - 9 mesi 2024
Pubblicazioni >
Osservatorio Credit & Mobility
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Osservatorio Credit & Mobility
Osservatorio Credit & Mobility
Sala stampa >
Conferenze stampa
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
L'analisi dell'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School prefigura l'avvento di un'automobile intelligente, sempre più a supporto delle esigenze dell'automobilista
Sala stampa >
Autovetture
31 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Mercato auto: il 2024 apre in crescita (+10,6%)
Mercato auto Europa, gennaio torna in terreno positivo (+11,5%)
Il 2024 apre in crescita per l'auto usata: gennaio a +15,0%
Noleggio Lungo Termine: forte crescita nel primo trimestre (+34,1%), stipulati 239.071 contratti
Noleggio Lungo Termine: 508.640 contratti stipulati nel primo semestre (+40%)
Crescita doppia cifra per il mercato dell'auto usata: luglio a +12,2%.
Noleggio lungo termine, in 9 mesi 732.716 contratti (+36,6%)
Torna in rosso il mercato dell'auto usata: agosto a -4,7%
Mercato auto: immatricolazioni crescono anche a febbraio (+12,8%). Crisci: urge pubblicare il DPCM sugli incentivi per evitare la paralisi delle vendite di auto BEV e PHEV
Mercato auto Europa, a Febbraio continua la ripresa (+10,2%). ECV in Europa al 20,5%, l'Italia arranca a quota 6,5%
Crescita a doppia cifra anche in febbraio per l'auto usata: +13,1%. Stabili gli acquisti fra privati e da operatore
Mercato auto: battuta d'arresto a marzo (-3,7%). BEV e PHEV fermi in attesa incentivi
Mercato auto Europa, brusca frenata a marzo (-2,8%). In Europa ECV al 21,4%, Italia al 6,8%, ultima fra i 5 Major Markets
Dopo 15 mesi in positivo torna a flettere l'auto usato: marzo a -3,7%. DIesel sempre al primo posto ma perde tre punti di quota
Mercato auto: ad aprile nuova ripresa (+7,5%). Al rialzo le stime 2024: +4,1% sul 2023 (ma -15,0% sul 2019).
Mercato Auto Europa, torna in positivo ad aprile (+12,0%)
Nuova crescita a doppia cifra per l'auto usata: +17,0% in aprile. Aumentano i trasferimenti di auto "elettrificate", all'8,9% di share
Federauto e UNRAE: pubblicare urgentemente il DPCM Ecobonus e attivare in tempi rapidi la piattaforma informatica
A maggio si arresta la crescita del mercato dell'auto. Partono gli incentivi con un'inattesa riduzione di 178,3 milioni dei fondi per le autovetture e a poche ore dall'apertura delle prenotazioni i fondi disponibili per la fascia 0-20 g/Km sono praticamente esauriti
Mercato auto Europa, a maggio leggera decrescita (-2,6%)
Maggio conferma la crescita dell'auto usata: +4,4%
Torna a crescere il mercato dell'auto a giugno. 160.046 immatricolazioni (+15%)
Mercato auto Europa, a giugno torna in positivo (+3,6%)
Il mercato dell'auto usata rallenta la crescita: giugno a +0,4%
Anche a luglio cresce il mercato dell'auto (+4,7%). Emergono comunque segnali di rallentamento: rivista in leggero ribasso la stima per il 2024
Mercato auto europeo: luglio chiude con un lieve segno positivo: +0,4%
Agosto: il mercato auto cala del 13,4%
Calo a doppia cifra in agosto per il mercato auto europeo: -16,5%
Settembre: immatricolazioni auto in calo del 10,7%
Continua il calo per il mercato auto europeo: settembre a -4,2%
Dopo il calo di agosto, l'auto usata torna in positivo: settembre a +0,6%
Sala stampa >
Interventi
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
Mercato auto nuova, la quota rosa al 40,6%. Sale al 38,3% nell'usato
Sala stampa >
Altri comunicati
5 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Mercato auto nuova, la quota rosa al 40,6%. Sale al 38,3% nell'usato
L'UNRAE consegna le Borse di Studio per le migliori tesi in marketing automobilistico
Auto, proposta congiunta delle associazioni al Governo su Fondo Automotive e fiscalità delle vetture aziendali
In crescita finanziamenti e immatricolazioni di autovetture: +4% e +6% nei primi quattro mesi del 2024
Il mercato dell’auto divide l’Italia: nuovo al Centro-Nord, usato al Sud. Immatricolazioni e finanziamenti in lieve crescita nel 2024
Sala stampa >
Veicoli commerciali e industriali
24 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Il mercato dei veicoli industriali parte con slancio nel nuovo anno
Veicoli commerciali, il 2024 parte in forte crescita: a gennaio +35,4%
Mercato veicoli trainati, dopo un deludente 2023 anche il nuovo anno inizia in flessione (-8,1% a gennaio)
Mercato dei veicoli industriali in linea con i livelli attesi nel 2024
Veicoli commerciali: forte crescita anche a febbraio (+22,1%). UNRAE: Previsione 2024 a +6,9%
Mercato rimorchi e semirimorchi: la crisi del comparto non si arresta. In profondo rosso anche Febbraio (-26,2%)
Mercato veicoli industriali: nessun accenno alla ripresa (-0,9%). Immatricolazioni in lieve calo a marzo per i pesanti (-1,2%)
Veicoli commerciali, crescita in frenata a marzo (+6,6%). Nel 1° trimestre dimezzata la quota a zero emissioni (1,8% vs 3,6%)
Crolla il mercato dei veicoli trainati a marzo: -35,3%. Primo trimestre 2024 sotto anche ai livelli del 2019 (-27,9%)
Crescono le immatricolazioni di veicoli industriali: aprile a +18,5%
Veicoli commerciali, ad aprile torna una crescita sostenuta (+20,9%)
Rimorchi ancora in discesa: aprile a -1,3%, primi 4 mesi 2024 a -19,7%. UNRAE: disincentivare i veicoli obsoleti o aumenteranno i pericoli stradali
Lo smaltimento dello stock traina il mercato dei pesanti a maggio (+5,0%). La quota di veicoli elettrici cresce e sfiora quella del GNL
Maggio conferma il trend positivo dei veicoli commerciali: 6,7%. Nel giorno del click day andati esauriti 13 milioni destinati ai BEV.
Ancora in crisi il mercato dei trainati: maggio a -6,5%, primi 5 mesi 2024 a -17,0%
Il mercato dei veicoli industriali cresce a giugno (+27,2%) grazie all'entrata in vigore del Regolamento "GSR 2"
Crescita in doppia cifra in giugno per i veicoli commerciali: +21,5% (20.673 unità). BEV in stallo nel semestre all'1,7% di quota
Il mercato dei veicoli trainati torna in positivo a giugno (+4,1%) ma il cumulato del primo semestre 2024 si conferma in calo a -13,4%
Brusca frenata in estate per il mercato dei veicoli industriali: calo del 6,9% a luglio e tracollo del 45,4% ad agosto
Veicoli Commerciali: dopo 14 mesi di crescita sostenuta, luglio tiene (+2,3%) ma agosto crolla (-30,1%)
Torna a flettere in estate il mercato di rimorchi e semirimorchi: luglio a -3,0% e agosto a -17,5%
I veicoli industriali tornano a crescere dopo un'estate in calo (+6,5%). Il comparto pesante traina la risalita a +11,6%.
Veicoli commerciali leggeri, prosegue il calo del mercato: settembre a -19,4%
Prosegue senza sosta la flessione del mercato dei veicoli trainati. Settembre a -36,8%, i primi nove mesi 2024 chiudono a -15,0%
Sala stampa >
Video interviste
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
Andrea Cardinali - Automotive & Mobility evolution: driving the future
In rilievo
Prossimi appuntamenti
?
02
gen
Comunicato Stampa mercato autovetture
02
gen
Comunicato Stampa mercato auto
Chi è l'UNRAE
L'
UNRAE
è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
Le nostre Associate per settore.
Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.
Autovetture e Veicoli commerciali
Autobus
Caravan e Autocaravan
Veicoli industriali
Altri
CHI SIAMO > UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
CHI SIAMO > UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
SALA STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
DATI STATISTICI
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
PUBBLICAZIONI
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
LAVORO
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum