Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

193.335 privati possessori di Partita IVA hanno acquistato un'auto nel 2015

Periodo di pubblicazione: 03 agosto 2016
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2015 / dicembre 2015

La 2a edizione dell’analisi condotta dall’UNRAE grazie alla collaborazione con ISTAT

 Scarica allegato: Comunicato Stampa analisi acquisti Privati con Partita IVA_57a19fe1221b2.pdf


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, attraverso la collaborazione con l’ISTAT, ha quantificato il numero di immatricolazioni di autovetture che nel 2015 sono state acquistate da privati possessori di Partita IVA, un target di clientela che presenta caratteristiche specifiche e non individuabile dai dati ministeriali. Nel complesso 193.335 sono le vetture immatricolate, il 19,1% del totale immatricolazioni a privati, in crescita del 20,5% rispetto alle 160.400 dell’anno 2014.

 

L’analisi, resa possibile grazie all'abbinamento delle banche dati dell'UNRAE con i codici attività Ateco messi a disposizione dall'ISTAT, contribuisce a fare chiarezza sulla dimensione di questo specifico settore.

 

Delle 193.335 autovetture vendute, il 50,7% è stato acquistato da imprese individuali, il 21,4% da professionisti, il 18,2% da agenti di commercio e il 9,7% da agricoltori. All’interno dei professionisti le maggiori rappresentatività riguardano: 4,8% studi legali, 3,4% commercialisti, 2,2% società di consulenza, 2,2% ingegneri e 1,7% architetti.

 

“L’importante analisi condotta del nostro Centro Studi - afferma Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE - ci consente di individuare quel bacino di clientela che muove un business diverso dagli acquirenti privati. In particolare, il fatturato generato da tali clienti nel 2015 è stato di 4,5 miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto al 2014”. 

 

Alimentazioni:

Il diesel si conferma sempre la motorizzazione preferita, con una quota che raggiunge quasi il 64% fra i privati possessori di Partita IVA, oltre 14 punti in più di quanto non avvenga per il totale dei privati. Parallelamente, risultano meno rappresentative la benzina e il GPL. Stessa preferenza per il metano, mentre risulta più alta la quota delle ibride nel segmento dei privati possessori di Partita IVA.

 

Carrozzerie:

Il 34,5% dei privati possessori di partita IVA nel 2015 ha scelto un SUV (Crossover+Fuoristrada), 7,5 punti in più del totale privati. Ciò a discapito delle berline che si fermano sotto il 46% di quota. Buona preferenza per le monovolume (+1 p.p.) e per le station wagon, che giungono a rappresentare il 7,4% del totale degli acquisti dei privati con Partita IVA.

 

Ditribuzione provinciale:

Roma, Milano e Torino occupano sempre le prime tre posizioni del podio, anche se con quote leggermente inferiori rispetto al totale privati. Al 4° posto troviamo la provincia di Napoli che supera Bologna, occupante la 4^ posizione nelle vendite totali a privati. Da segnalare la maggiore rappresentatività nelle vendite a privati con Partita IVA della provincia di Bari che raggiunge il 2% del totale e di Padova al 2,2%.

 

Fasce di età:

Come prevedibile, fra le Partite IVA cala la rappresentatività delle fasce più giovani della popolazione a beneficio di quelle intermedie 46-65 anni. Gli over 65 perdono più di 5 punti, fermandosi all’11,4% del totale dei privati possessori di Partita IVA.

 

Gli acquisti in leasing:

Nel mondo dei possessori di Partita IVA il 9% dei clienti ha scelto di finanziare la vettura in leasing rispetto ad acquistarla in proprietà, a fronte del 2,5% nel mercato dei privati.


TAG: autovetture, 2015, partita IVA, privati, immatricolazioni, vendite


Per lo stesso periodo di riferimento

gennaio 2015 / dicembre 2015
Dati statistici > Immatricolazioni
118 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Dati statistici > Circolante
Dati statistici > Dati di settore
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)
Pubblicazioni > Pocket mercato
Pubblicazioni > Book Statistiche annuali
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
21 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Interventi
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Dicono di noi
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    gen
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 02
    gen
    Comunicato Stampa mercato auto

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.