Pubblicazioni

Pubblicazioni > Sintesi statistica

L'AUTO 2013 (2004 - 2013)

Periodo di pubblicazione: 11 giugno 2014
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2004 / dicembre 2013

Il mercato in Italia - Canali di vendita e alimentazioni - Segmenti, nicchie, province e regioni - Il parco circolante - Le emissioni di CO2 - Il mercato dell’usato - Evoluzione delle reti di vendita - Produzione e mercati nel mondo - Top ten in Europa

 Scarica allegato: AUTO 2013_53980ec250bd0.pdf


Clicca qui per visualizzare il sito dedicato alla Sintesi Statistica UNRAE - L'Auto 2013

 

La Sintesi Statistica prodotta dal nostro Centro Studi è alla sua 17^ edizione, ma ha una tradizione alle spalle molto più lunga, che trae origine dalla nostra precedente pubblicazione “L’Auto estera in Italia”.

 

Tutta questa esperienza consente oggi di realizzare una corposa edizione di 114 pagine, nelle quali raccontiamo gli ultimi 10 anni del mercato automotive dal 2004 al 2013.

 

Questa Sintesi abbraccia, quindi, due periodi ben distinti: la fase tonica del mercato fino alla fine degli incentivi nel 2010, con volumi superiori ai 2,2 milioni di unità, e la crisi immediatamente successiva, che ha mostrato un mercato in calo per 42 mesi, in molti dei quali a doppia cifra.

 

E’ solo a dicembre 2013 che l’Industry dà timidi segnali di ripresa, realisticamente molto legati al confronto con il calo severo dell’anno precedente.

 

Il potenziale del mercato dell’auto resta tuttora inespresso:

  • 35.250.000 vetture circolanti, 1/3 di queste del secolo scorso, i cui livelli di sicurezza e rispetto ambientale si sono abbondantemente evoluti con le nuove tecnologie ad un rapporto tra contenuto e valore mai stato così favorevole per i potenziali clienti;
  • un tasso di sostituzione dell’usato che esprime ancora ricerca di mobilità a prezzi più bassi, a conferma che la pressione fiscale che agisce sul settore e il costo della gestione di un’auto sono a livelli tali da richiedere un urgente intervento di alleggerimento da parte dello Stato.

 

Nella Sintesi Statistica 2013 vengono, quindi, fotografati tutti gli elementi che hanno caratterizzato le dinamiche del nostro mercato in un dettaglio di analisi molto spinto. Insieme alle vetture vengono analizzati anche gli altri settori della nostra Associazione: veicoli commerciali, veicoli industriali, autobus, caravan ed autocaravan, insieme ad altri come i dati dei motoveicoli e quelli più generali afferenti il settore automotive.

 

Nella parte conclusiva, inoltre, viene analizzato lo scenario europeo e mondiale delle autovetture e dei light trucks.

 

 

Auguro a tutti una proficua consultazione.

 

Romano Valente

Direttore Generale dell’UNRAE

 

 



Per lo stesso periodo di riferimento

gennaio 2004 / dicembre 2013
Dati statistici > Immatricolazioni
129 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Dati statistici > Circolante
Dati statistici > Dati storici
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)
Pubblicazioni > Pocket mercato
Pubblicazioni > Book Statistiche annuali
Sala stampa > Autovetture
25 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.