Toggle navigation
Chi siamo
UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
Sala stampa
COMUNICATI STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
NEWS
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
Dati statistici
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
Pubblicazioni
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
Limitazioni alla circolazione stradale
Piani regionali incentivi ed esenzioni
Osservatorio Credit & Mobility
Lavoro
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum
Contatti
Informazioni
Riferimenti
Homepage
Homepage
>
Primo piano
Borse di studio UNRAE, candidature entro il 30 settembre
Periodo di pubblicazione:
08 settembre 2023
Periodo di riferimento dei dati:
ottobre 2022 / luglio 2023
Un premio per le migliori tesi di laurea sul marketing automobilistico
Per lo stesso periodo di riferimento
ottobre 2022 / luglio 2023
Dati statistici >
Immatricolazioni
131 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Ottobre 2022
Top 10 per alimentazione - Ottobre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Ottobre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Ottobre 2022
Top 10 per carrozzeria – Ottobre 2022
Top 10 per segmento – Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Ottobre 2022
Struttura del mercato – Ottobre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Ottobre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Ottobre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Ottobre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Novembre 2022
Top 10 per alimentazione - Novembre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Novembre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Novembre 2022
Top 10 per carrozzeria – Novembre 2022
Top 10 per segmento – Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Novembre 2022
Struttura del mercato – Novembre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Novembre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Novembre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Novembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Dicembre 2022
Top 10 per alimentazione - Dicembre 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Dicembre 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Dicembre 2022
Top 10 per carrozzeria – Dicembre 2022
Top 10 per segmento – Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Dicembre 2022
Struttura del mercato – Dicembre 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Dicembre 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Dicembre 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Dicembre 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Gennaio 2023
Top 10 per alimentazione - Gennaio 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Gennaio 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Gennaio 2023
Top 10 per segmento – Gennaio 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Gennaio 2023
Struttura del mercato – Gennaio 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Gennaio 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Gennaio 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Gennaio 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Gennaio 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Gennaio 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Gennaio 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Febbraio 2023
Top 10 per alimentazione - Febbraio 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Febbraio 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Febbraio 2023
Top 10 per segmento – Febbraio 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Febbraio 2023
Struttura del mercato – Febbraio 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Febbraio 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Febbraio 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Febbraio 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Febbraio 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Febbraio 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Febbraio 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Marzo 2023
Top 10 per alimentazione - Marzo 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Marzo 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Marzo 2023
Top 10 per segmento – Marzo 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Marzo 2023
Struttura del mercato – Marzo 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Marzo 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Marzo 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Marzo 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Marzo 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Marzo 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Marzo 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Aprile 2023
Top 10 per alimentazione - Aprile 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Aprile 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Aprile 2023
Top 10 per segmento – Aprile 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Aprile 2023
Struttura del mercato – Aprile 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Aprile 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Aprile 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Aprile 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Aprile 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Aprile 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Aprile 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Maggio 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Maggio 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Maggio 2023
Struttura del mercato – Maggio 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Maggio 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Maggio 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Maggio 2023
Top 10 per alimentazione - Maggio 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Maggio 2023
Top 10 per segmento – Maggio 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Maggio 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Maggio 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Maggio 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Giugno 2023
Top 10 per alimentazione - Giugno 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Giugno 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Giugno 2023
Top 10 per segmento – Giugno 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Giugno 2023
Struttura del mercato – Giugno 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Giugno 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Giugno 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Giugno 2023
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Giugno 2023
Immatricolazioni veicoli commerciali - Giugno 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Giugno 2023
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2023
Top 10 per alimentazione - Luglio 2023
Immatricolazioni PHEV per modello - Luglio 2023
Immatricolazioni BEV per modello - Luglio 2023
Top 10 per segmento – Luglio 2023
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Luglio 2023
Struttura del mercato – Luglio 2023
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Luglio 2023
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2023
Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2023
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Luglio 2023
Dati statistici >
Circolante
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
Parco circolante al 30.06.2023
Pubblicazioni >
Pocket mercato
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
UNRAE Pocket - 3 mesi 2023
UNRAE Pocket - 6 mesi 2023
Sala stampa >
News dall'UNRAE
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
Borse di studio UNRAE, candidature entro il 30 settembre
Sala stampa >
Conferenze stampa
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
UNRAE: in 3 anni persi oltre 1,6 milioni di veicoli e €7,85 mld di IVA. Italia ultima nell'elettrico. Nel 2023 previsti 1,4 mln di auto. Crisci a Meloni: serve una direzione chiara per le nuove tecnologie
Sala stampa >
Autovetture
29 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Altro tonfo del mercato a dicembre: -27,5% sul 2020
Mercato auto: a ottobre continua la crescita (+14,6%) ma la stima per il 2022 a 1,3 MLN, pari al minimo storico (-10,8% sul 2021)
Mercato auto Europa, a ottobre prosegue il recupero (+14,1%) ma i primi 10 mesi ancora in rosso e con un deficit di 780 mila veicoli
Mercato auto: a novembre prosegue la ripresa (+14,7%) ma in 11 mesi bilancio ancora in perdita (-11,6%). L'UNRAE annuncia incontro stampa il 13 dicembre per indicare le proposte al Governo
Mercato Europa, a novembre in crescita (+17,4%) ma l'Italia arranca ed è ultima nel mercato delle auto con la spina
Mercato auto Europa, il 2022 chiude in perdita (-4,1%). L'Italia al 4° posto tra i 5 Major Markets ma è maglia nera nell'elettrico
Mercato auto: il nuovo anno parte in crescita, a gennaio +19,0%. UNRAE conferma previsione 2023 con 1,4 milioni di auto (+6,3%)
Mercato auto Europa, a gennaio prosegue il trend positivo (+10,7%). L'Italia sale al terzo posto fra i 5 Major Markets ma è sempre ultima nell'elettrico
Mercato auto: a febbraio nuovo passo avanti (+17,5%)
Mercato auto Europa, a febbraio +12,2% sette mesi di crescita. L'Italia maglia nera nell'elettrico a quota 8%
Il 2023 si apre in crescita per il mercato delle auto usate: gennaio a +7,8%
Mercato auto: a marzo forte balzo in avanti del +40,8% ma il primo trimestre resta sotto del 20,6% rispetto al 2019
Noleggio lungo termine, contratti in forte crescita nel 1° trimestre (+31,9%)
Mercato auto Europa, marzo in forte crescita (+26,1%). L'Italia è sempre ultima nell'elettrico
Auto usate, leggero calo in febbraio (-1,0%). Le ibride salgono al 3° posto fra le preferenze
Mercato auto: ad aprile nuova accelerazione (+29,2%). Stima 2023 in rialzo a +11,6% e 1.470.000 auto
Mercato auto Europa, continua la corsa anche ad aprile (+16,1%)
Il mercato dell'usato in crescita a marzo (+7,3%)
Mercato auto: a maggio prosegue l'andamento positivo (+23,1%)
Mercato auto Europa, da dieci mesi in crescita, a maggio +18,2%
Nuovo segno positivo per il mercato delle auto usate: aprile +2,2%
Mercato auto: crescita in rallentamento al 9,2% a giugno. Piccolo recupero delle auto "con la spina" che salgono a quota 9,8%
Noleggio lungo termine, nel 1° semestre 363.542 contratti (+21,3%)
Mercato auto Europa, anche giugno a gonfie vele (+18,7%)
Prosegue il trend positivo per il mercato delle auto usate: maggio +9,6%
Mercato auto: da 12 mesi in crescita, a luglio +8,8%. Ma rispetto al 2019 immatricolazioni ancora sotto del 22,3%
6° crescita consecutiva da inizio anno per il mercato delle auto usate: giugno +9,1%
Mercato auto Europa da 12 mesi in crescita, a luglio +16,7%
Continua il trend positivo del mercato delle auto usate: luglio +6,4%
Sala stampa >
Altri comunicati
6 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
UNRAE: si allarga la compagine associativa con tre nuove aziende. L'associazione dà il benvenuto a Polestar, Kögel e Mauri Bus
L'auto rimane centrale nella mobilità degli italiani. L'81% la ritiene più comoda di qualsiasi altro mezzo di trasporto. Il 72% non potrebbe mai rinunciare all'auto di proprietà o in uso esclusivo.
Nasce l'Osservatorio Auto e Mobilità di Luiss Business School. Unrae, Toyota e Honda primi partner
Decarbonizzazione dell’autotrasporto: è urgente un piano strategico
Proposta Commissione UE su abbattimento emissioni di CO2 dei pesanti. UNRAE: tutti i Costruttori pronti ad abbracciare il cambiamento.
Assegnati i riconoscimenti della 23a edizione delle Borse di Studio UNRAE
Sala stampa >
Veicoli commerciali e industriali
28 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Veicoli industriali: 2021 in crescita del 6,2% sul 2019 grazie ai "pesanti" ma restano i problemi
Veicoli commerciali, il 2021 chiude a 184.850 unità (-2% sul 2019). A dicembre nuova flessione (-5,4% sul 2020)
Industriali, non si ferma la corsa dei pesanti: a ottobre +28,5% grazie ai quali nei 10 mesi il mercato sfiora il pareggio con il 2021 (-0,7%)
Veicoli commerciali, a ottobre immatricolazioni -9,7%. In 10 mesi persi 19 mila veicoli
A ottobre volano le immatricolazioni dei veicoli trainati (+40%) ma la crescita riflette anche ordini di fine 2021, occorre prudenza
Veicoli industriali, il mercato cresce anche a novembre (+12,2%). Luce in fondo al tunnel: superato il pareggio con gli 11 mesi 2021 (+0,2%)
Veicoli commerciali, a novembre si accentua la flessione (-18,1%). Si prevede chiusura 2022 in calo del 12,7%
In positivo le immatricolazioni dei rimorchiati di novembre (+5,8%). Il comparto chiede la possibilità di vendita di mezzi trainati allungati
Veicoli Industriali, il 2022 chiude in leggera crescita (+1,4%). I pesanti trainano l'intero comparto (+26,7% a dicembre)
A dicembre frenano i rimorchiati (-6%), ma il 2022 chiude in positivo a +11,6%. Per il 2023 priorità a rinnovo del parco e apertura agli "Eurotrailer"
Veicoli industriali: il 2023 registra una partenza in grande slancio. A gennaio immatricolazioni a +17%, in positivo tutti i segmenti
Veicoli commerciali, gennaio in crescita (+9,3%) dopo 11 mesi in calo
Il mercato dei trainati apre l'anno in crescita: +9,1% a gennaio. UNRAE: sostenere il rinnovo del parco e rendere disponibili gli incentivi 2023
Mercato veicoli industriali: a febbraio +3,8%. Starace: "All'orizzonte nessun intervento per il settore"
Veicoli commerciali, a febbraio mercato in lieve calo (-2,1%). Previsione 2023 in leggera crescita +4,5%
Il mercato dei veicoli rimorchiati rimane stabile: febbraio a -0,1%. UNRAE: sbloccare gli incentivi 2023 e consentire la vendita di mezzi allungati
A marzo veicoli industriali in crescita (+12,3%). Non si ferma la corsa del mercato, trainato dal segmento pesante (+15,9%). Starace: servono interventi urgenti per riconvertire il parco circolante
Veicoli commerciali, a marzo ripresa a due cifre (+14%). Noleggio a lungo al 35% di quota
Mercato veicoli rimorchiati in leggera crescita a marzo (+2,9%)
Lieve crescita per il mercato dei veicoli industriali ad aprile (+2,7%)
Veicoli commerciali, ad aprile mercato di nuovo negativo (-4,5%)
Pesante battuta d'arresto per il mercato dei trainati ad aprile (-10,0%)
Maggio in forte crescita per il mercato dei veicoli industriali (+24,6%)
Veicoli commerciali, mercato di nuovo in crescita a maggio (+10,3%)
Mercato veicoli rimorchiati, si accentua la flessione a maggio (-17,0%)
Il mercato veicoli industriali si conferma in positivo a giugno (+16,5%)
Veicoli commerciali, a giugno forte scatto in avanti (+29,3%)
Continua la contrazione del mercato dei rimorchiati: -9,4% a giugno
Sala stampa >
Video interviste
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Intervista Michele Crisci - Conferenza stampa UNRAE | Roma, 13 dicembre 2022
Intervista Andrea Cardinali - Conferenza stampa UNRAE | Roma, 13 dicembre 2022
In rilievo
Prossimi appuntamenti
?
02
dic
Comunicato Stampa mercato autovetture
19
dic
Comunicato Stampa auto Europa
Chi è l'UNRAE
L'
UNRAE
è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
Le nostre Associate per settore.
Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.
Autovetture e Veicoli commerciali
Autobus
Caravan e Autocaravan
Veicoli industriali
Altri
CHI SIAMO > UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
CHI SIAMO > UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
SALA STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
DATI STATISTICI
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
PUBBLICAZIONI
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
LAVORO
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum