Il mercato in Italia - Canali di vendita e alimentazioni - Segmenti, nicchie, province e regioni - Il parco circolante - Le emissioni di CO2 - Il mercato dell’usato - Evoluzione delle reti di vendita - Produzione e mercati nel mondo - Top ten in Europa
Scarica allegato: AUTO 2013_53980ec250bd0.pdf
La Sintesi Statistica prodotta dal nostro Centro Studi è alla sua 17^ edizione, ma ha una tradizione alle spalle molto più lunga, che trae origine dalla nostra precedente pubblicazione “L’Auto estera in Italia”.
Tutta questa esperienza consente oggi di realizzare una corposa edizione di 114 pagine, nelle quali raccontiamo gli ultimi 10 anni del mercato automotive dal 2004 al 2013.
Questa Sintesi abbraccia, quindi, due periodi ben distinti: la fase tonica del mercato fino alla fine degli incentivi nel 2010, con volumi superiori ai 2,2 milioni di unità, e la crisi immediatamente successiva, che ha mostrato un mercato in calo per 42 mesi, in molti dei quali a doppia cifra.
E’ solo a dicembre 2013 che l’Industry dà timidi segnali di ripresa, realisticamente molto legati al confronto con il calo severo dell’anno precedente.
Il potenziale del mercato dell’auto resta tuttora inespresso:
Nella Sintesi Statistica 2013 vengono, quindi, fotografati tutti gli elementi che hanno caratterizzato le dinamiche del nostro mercato in un dettaglio di analisi molto spinto. Insieme alle vetture vengono analizzati anche gli altri settori della nostra Associazione: veicoli commerciali, veicoli industriali, autobus, caravan ed autocaravan, insieme ad altri come i dati dei motoveicoli e quelli più generali afferenti il settore automotive.
Nella parte conclusiva, inoltre, viene analizzato lo scenario europeo e mondiale delle autovetture e dei light trucks.
Auguro a tutti una proficua consultazione.
Romano Valente
Direttore Generale dell’UNRAE