Toggle navigation
Chi siamo
UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
Sala stampa
COMUNICATI STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
NEWS
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
Dati statistici
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
Pubblicazioni
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
Limitazioni alla circolazione stradale
Piani regionali incentivi ed esenzioni
Osservatorio Credit & Mobility
Lavoro
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum
Contatti
Informazioni
Riferimenti
Homepage
Homepage
>
Primo piano
Peggiora la flessione del mercato dell'usato: -12,6% e 380.000 auto in meno nei 7 mesi 2022
Periodo di pubblicazione:
26 settembre 2022
Periodo di riferimento dei dati:
gennaio 2022 / luglio 2022
Al primo posto gli scambi fra privati e i trasferimenti di auto diesel
Per lo stesso periodo di riferimento
gennaio 2022 / luglio 2022
Dati statistici >
Immatricolazioni
95 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Gennaio 2022
Top 10 per alimentazione - Gennaio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Gennaio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Gennaio 2022
Top 10 per carrozzeria – Gennaio 2022
Top 10 per segmento – Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Gennaio 2022
Struttura del mercato – Gennaio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Gennaio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Gennaio 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Gennaio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Febbraio 2022
Top 10 per alimentazione - Febbraio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Febbraio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Febbraio 2022
Top 10 per carrozzeria – Febbraio 2022
Top 10 per segmento – Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Febbraio 2022
Struttura del mercato – Febbraio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Febbraio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Febbraio 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Febbraio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Marzo 2022
Top 10 per alimentazione - Marzo 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Marzo 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Marzo 2022
Top 10 per carrozzeria – Marzo 2022
Top 10 per segmento – Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Marzo 2022
Struttura del mercato – Marzo 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Marzo 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Marzo 2021
Immatricolazioni veicoli commerciali - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Marzo 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Aprile 2022
Top 10 per alimentazione - Aprile 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Aprile 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Aprile 2022
Top 10 per carrozzeria – Aprile 2022
Top 10 per segmento – Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Aprile 2022
Struttura del mercato – Aprile 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Aprile 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Aprile 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Aprile 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Maggio 2022
Top 10 per alimentazione - Maggio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Maggio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Maggio 2022
Top 10 per carrozzeria – Maggio 2022
Top 10 per segmento – Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Maggio 2022
Struttura del mercato – Maggio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Maggio 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Maggio 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Maggio 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Giugno 2022
Top 10 per alimentazione - Giugno 2022
Immatricolazioni BEV per modello - GIugno 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Giugno 2022
Top 10 per carrozzeria – Giugno 2022
Top 10 per segmento – Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Giugno 2022
Struttura del mercato – Giugno 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Giugno 2022
Immatricolazioni Veicoli Industriali - Giugno 2022
Immatricolazioni veicoli commerciali - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture in Europa - Giugno 2022
Immatricolazioni di autovetture per provincia di residenza del proprietario – Luglio 2022
Top 10 per alimentazione - Luglio 2022
Immatricolazioni BEV per modello - Luglio 2022
Immatricolazioni PHEV per modello - Luglio 2022
Top 10 per carrozzeria – Luglio 2022
Top 10 per segmento – Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per fasce di CO2 - Luglio 2022
Struttura del mercato – Luglio 2022
Immatricolazioni in Italia di autovetture e fuoristrada: Top 50 modelli - Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per gruppi – Luglio 2022
Immatricolazioni di autovetture per marca – Luglio 2022
Dati statistici >
Circolante
1 contenuto pubblicato (
visualizza/nascondi
)
Parco circolante al 30.06.2022
Pubblicazioni >
Pocket mercato
2 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
UNRAE Pocket - 3 mesi 2022
UNRAE Pocket - 6 mesi 2022
Sala stampa >
Autovetture
19 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Gennaio apre il 2022 con un crollo delle immatricolazioni del 19,7%.
Mercato auto Europa: gennaio apre l'anno in calo (-2,4%), segnando il livello più basso da almeno 22 anni
A febbraio nuovo crollo delle immatricolazioni del 22,6%. In due mesi già perse quasi 60.000 vetture rispetto al 2021. Sono ben 125.000 rispetto al pre-covid (2019)
Mercato auto Europa, a febbraio peggiora il segno meno (-5,4%)
A marzo l'attesa degli incentivi fa crollare le immatricolazioni (-29,7%). Per la transizione green non escludere dai sostegni le persone giuridiche e rimodulare la detrazione IVA per le auto aziendali a zero o basse emissioni
I privati salgono al 17,4% nel noleggio a lungo termine. 2a edizione dell’analisi UNRAE sugli ultilizzatori del NLT: 1° trimestre 2022. Diesel ancora in testa, elettriche in calo, in attesa degli incentivi
Mercato auto Europa, crollo del 18,8% a marzo. L'Italia è ultima su 30 Paesi come performance nel trimestre e la peggiore fra i 5 grandi mercati per elettriche e plug-in
Per le immatricolazioni nuovo crollo ad aprile (-33,0%). Urge dare il via libera agli incentivi
Mercato auto Europa ad Aprile giù del 20,2%: il più basso, dopo il 2020, da quando si rilevano i dati
Il mercato delle auto usate perde il 9,9% nel I trimestre 2022. Da questo mese la nuova analisi UNRAE sui trasferimenti di proprietà
Immatricolazioni auto: a maggio calo del 15,1%. In 5 mesi persi oltre 178 mila veicoli
Mercato auto Europa, anche maggio col segno meno (-12,5% sul 2021 e -34% sul 2019). L'Italia ultima fra i 5 Major Markets nei 5 mesi
Nei primi 4 mesi del 2022 mancano oltre 174.000 auto usate (-10,2%). Sale la quota degli scambi fra privati (53,4%) e quella delle vetture sopra i 10 anni (50,8%)
Immatricolazioni auto: a giugno mercato ancora in calo (-15%). Nel primo semestre, "buco" di 200 mila vetture. A rilento gli incentivi per le elettriche, urge allargare la platea ad aziende e società di noleggio
I contratti di noleggio a lungo termine crescono dell'11,4%: 300.000 nei primi 6 mesi 2022
Mercato auto Europa, a giugno continua la discesa (-16,8%). Il volume più basso per lo stesso mese da quando si rilevano i dati.
Nei primi 5 mesi le auto usate perdono il 10,4%, oltre 220.000 in meno. Continua a crescere la quota degli scambi fra privati (al 55,3%) per la mancanza di prodotto
Mercato auto: a luglio frena la caduta, ma manca ancora il segno più (-0,8%). I sette mesi in calo del 20,3%: oltre 440.000 auto perse rispetto al pre-covid
Peggiora la flessione del mercato dell'usato: -12,6% e 380.000 auto in meno nei 7 mesi 2022
Sala stampa >
Altri comunicati
8 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
DPCM incentivi auto: per UNRAE taglio "price cap" controproducente per mercato, concorrenza, erario
Accordo MIMS - Autotrasporto
Approvati gli incentivi auto, si attende ancora l'entrata in vigore
Donne e auto, cresce la quota rosa al volante. L’analisi UNRAE delle scelte femminili nel mercato dell’auto
Michele Crisci confermato Presidente dell'UNRAE. L'Associazione punto di riferimento per la politica dell'automotive
L'UNRAE consegna le borse di studio per le migliori tesi in marketing automobilistico
UNRAE: "Esteso il termine per immatricolare i veicoli soggetti a ecobonus: soddisfazione e sollievo per operatori e consumatori"
Premiati i neolaureati in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci
Sala stampa >
Veicoli commerciali e industriali
18 contenuti pubblicati (
visualizza/nascondi
)
Veicoli industriali: a gennaio mercato stabile (+1,0%). Auspici di miglioramento dopo l'estate
Veicoli commerciali a gennaio mercato in lieve crescita (+3,2%) e veicoli elettrici fermi al 2%
Il mercato dei rimorchiati apre l'anno a +9,1% su gennaio 2021.
Veicoli industriali: a febbraio il mercato torna a crescere (+3,1%). Stabili i veicoli pesanti, in aumento i leggeri sotto le 6 tonnellate
Veicoli commerciali, inversione di marcia a febbraio (-3,9%)
Continua il trend positivo del mercato rimorchi e semirimorchi: a febbraio +9,6% sul 2021
In flessione il mercato dei veicoli industriali: a marzo -2,2%. Necessario intervenire per scongiurare ulteriori ritardi sulla transizione ecologica
Veicoli commerciali, pesante flessione a marzo (-8,6%)
Cresce ancora il comparto dei mezzi trainati: a marzo +18,8% sul 2021 ma ancora lontano dai numeri pre-Covid (-7,8%)
Veicoli industriali in profondo rosso: aprile a -26,9%. Urgente sostenere il rinnovo del parco circolante disincentivando la circolazione di veicoli ante Euro V
Veicoli commerciali, ad aprile vendite in calo a doppia cifra (-16,5%).
Anche i mezzi trainati inciampano ad aprile: -17,4% sul 2021. Il calo drastico annulla la crescita del primo trimestre 2022
Maggio in crescita per i veicoli industriali, salvati dai pesanti sopra le 16 tonnellate (+12,5%) ma la crisi pesa sul mercato che rimane in rosso nei 5 mesi 2022 (-5,3%)
Veicoli commerciali, a maggio il secondo peggiore risultato dell'anno (-11,3%). Gli incentivi non tirano e l'esclusione dei motori tradizionali rallenta il rinnovo del parco circolante
I mezzi trainati ancora sulle montagne russe a maggio (+47,5%). Il rimbalzo porta le immatricolazioni in positivo nei 5 mesi 2022 (+8,9%)
I veicoli industriali chiudono in negativo il primo semestre 2022 (-4%). L'inefficacia degli incentivi rende urgente disincentivare la circolazione di veicoli ante Euro V
Veicoli commerciali, a giugno arriva il 5° calo consecutivo (-23,5%). E' il peggiore risultato dell'anno.
Continua la crescita dei rimorchiati: a giugno +19,1%. Le immatricolazioni del primo semestre 2022 chiudono in positivo a +10,6%.
In rilievo
Prossimi appuntamenti
?
02
dic
Comunicato Stampa mercato autovetture
19
dic
Comunicato Stampa auto Europa
Chi è l'UNRAE
L'
UNRAE
è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
Le nostre Associate per settore.
Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.
Autovetture e Veicoli commerciali
Autobus
Caravan e Autocaravan
Veicoli industriali
Altri
CHI SIAMO > UNRAE
Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico
CHI SIAMO > UNRAE SERVIZI
Chi siamo
Centro Studi e Statistiche
Ufficio Analisi e Progetti
Ufficio Servizi
SALA STAMPA
Autovetture
Veicoli commerciali e industriali
Altri comunicati
Conferenze stampa
Interventi
Video interviste
Dicono di noi
Dall'UNRAE
Dalle Aziende associate
DATI STATISTICI
Immatricolazioni
Circolante
Dati di settore
Dati storici
PUBBLICAZIONI
Pocket mercato
Pocket emissioni
Book statistiche annuali
Sintesi statistica (10 anni)
LAVORO
Comunicato stampa
Regolamento
Locandina
Invio Curriculum