Sala stampa

In flessione a maggio il mercato dei veicoli rimorchiati: i primi cinque mesi del 2018 segnano +5,9%

Periodo di pubblicazione: 19 giugno 2018
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2018


Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5t che, per i primi cinque mesi dell’anno, indica un incremento pari a +5,9% rispetto allo stesso periodo del 2017 (con 8.072 unità contro 7.625), mentre il mese di maggio segna una flessione dovuta all’anticipo degli acquisti sul mese di aprile, a causa della scadenza degli incentivi.

 

Il dato mensile in flessione - commenta Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case estere - conferma le perplessità espresse il mese scorso, quando si ribadiva la necessità che vi sia continuità nell’erogazione dei fondi per gli investimenti. Ad oggi, il Decreto ministeriale che indica il riparto degli incentivi tra le varie tipologie di veicoli non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e, quindi, ancora non c’è la possibilità di presentare le domande relative al 2018”.

 

“Va poi tenuto conto che il mercato riflette l’incertezza della situazione politica - continua Mantella. Fino a quando questa non sarà assestata e non saranno date indicazioni certe sul livello di attenzione che il settore dei trasporti riceverà dal nuovo Governo, gli eventuali progetti di sviluppo delle imprese segneranno fatalmente il passo, rallentando il ritmo di crescita di tutto il comparto”.

 


TAG: rimorchi, semirimorchi, 2018, maggio


Per lo stesso periodo di riferimento

maggio 2018
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.