Andrea Cardinali è da oggi il nuovo Direttore Generale dell'UNRAE

Periodo di pubblicazione: 11 aprile 2019
Periodo di riferimento dei dati: aprile 2019

L’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano

Scarica allegato: Comunicato Stampa Assemblea UNRAE 2019_5caf1987a3c0d.pdf

“Sono onorato della fiducia riposta in me dal Presidente e dal Consiglio Direttivo - ha dichiarato Cardinali – e sono entusiasta di poter portare in Associazione il mio bagaglio ventennale di esperienza nel mondo automotive”.

“In piena continuità con chi mi ha preceduto - ha proseguito - intendo contribuire a consolidare il ruolo dell’UNRAE quale interlocutore di riferimento degli Organi Istituzionali, della Stampa e degli Operatori di settore. La sfida principale, per un’Associazione che si approssima a celebrare i suoi primi 70 anni, è tenere il passo con i cambiamenti epocali in corso nell’era della rivoluzione digitale, in particolare quelli della “mobilità come servizio”, che sta trasformando il mercato a livello globale”.

“In una fase di mercato che sconta una difficile congiuntura – ha concluso il neo Direttore Generale – UNRAE deve fornire il massimo supporto a tutte le sue associate, già fortemente impegnate a perseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale tramite ogni tipo di innovazione tecnologica, valorizzando adeguatamente le proprie peculiarità e collaborando efficacemente con tutti gli attori della filiera automotive”.

“Sono lieto di dare il benvenuto ad Andrea Cardinali - ha dichiarato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE - e contestualmente voglio ringraziare Romano Valente per tutto quanto ha fatto per l’Associazione. La carriera di Andrea, sia come uomo di azienda che di Associazione, è perfettamente in linea con le nuove tendenze di mobilità dell’industry e dunque con le esigenze dell’Associazione, tutto ciò unitamente alla storia di UNRAE e al percorso fatto fin qui, è ancor più una garanzia per i traguardi futuri da perseguire nell’interesse delle associate e del comparto tutto”.

______________________________________________________

Classe 1964, Cardinali è perugino di nascita e romano di adozione. Ingegnere con studi umanistici, si è laureato all’università ‘La Sapienza’ e perfezionato in varie sedi, fra cui l’IMD di Losanna. Il suo percorso professionale inizia nelle costruzioni infrastrutturali e approda al settore automotive nel 1997 con l’ingresso in GE Capital Fleet Services, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità. Successivamente: Hertz Rent-A-Car, in Italia come Fleet Director e in Europa come VP, Procurement & Supply Chain, poi Amministratore Delegato di ING Car Lease Italia e infine - con l’acquisizione da parte del Gruppo BMW – Presidente e Amministratore Delegato di Alphabet Italia.

Cardinali ha maturato anche una pluriennale esperienza - come Vicepresidente prima e Presidente poi - in ANIASA, Associazione che in Confindustria rappresenta gli operatori dei servizi di mobilità automobilistica (noleggio a lungo termine, rent-a-car, car sharing, fleet management e altri) per la quale ha curato fra l’altro i rapporti con Leaseurope a Bruxelles, come membro dell’Automotive Steering Group.

TAG: Direttore Generale, unrae, Cardinali

aprile 2019