Sala stampa

Si consolida il recupero del mercato dei veicoli commerciali: febbraio +15,2%

Periodo di pubblicazione: 11 marzo 2014
Periodo di riferimento dei dati: febbraio 2014

Dopo la crescita a doppia cifra di gennaio, anche febbraio – secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE – ha segnato un risultato positivo a doppia cifra per il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t).


 I 9.007 veicoli venduti in febbraio rappresentano un incremento del 15,2% rispetto ai 7.819 dello stesso periodo 2013. Il cumulato del 1° bimestre si porta così a 18.026 unità immatricolate, con una crescita del 13,4% (15.893 nel gennaio-febbraio 2013).

 

“I risultati che stiamo vedendo sul mercato dei veicoli da lavoro – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – erano ormai attesi, considerando il livello di minimo del 2013 con il quale si confrontano”. “Dopo aver toccato il record storico negativo con 101.200 unità lo scorso anno, con una contrazione di oltre il 58% dei volumi in soli 6 anni, il settore, per effetto confronto, non può che dare un segno di crescita”.

 

“Alle condizioni attuali e senza interventi incisivi di stimolo ai consumi e, quindi, alle esigenze di distribuzione delle merci – conclude il Presidente dell’UNRAE - il mercato dei veicoli commerciali potrebbe tecnicamente esprimere, a fine 2014, fino al 15% in più rispetto allo scorso anno. E’ necessario, però, attendere i risultati dei prossimi mesi per vedere se queste indicazioni iniziali possono essere davvero considerati i primi segnali di una ripresa più solida”.


TAG: 2014, febbraio, autocarri, veicoli commerciali, immatricolazioni

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.