Sala stampa

Robusto il risultato di ottobre per il mercato degli autocarri. Torna un deciso segno positivo: +11,7%

Periodo di pubblicazione: 13 novembre 2017
Periodo di riferimento dei dati: ottobre 2017


Dopo la pesante flessione a doppia cifra di luglio e agosto e il modesto recupero di settembre,  il mercato italiano degli autocarri, nel mese di ottobre, torna a registrare un solido incremento.

 

Secondo i dati elaborati e diffusi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE – l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere – infatti, le immatricolazioni di autocarri nel mese di ottobre sono aumentate dell’11,7%, grazie alle 21.050 vendite di quest’anno contro le 18.848 dell’ottobre 2016.

 

Il cumulato dei primi 10 mesi 2017, quindi, recupera il trend delle vendite dello scorso anno, rispetto al quale registra una leggera crescita (+1,2%) con 151.382 unità contro le 149.524 del gennaio-ottobre 2016.

 

Come già anticipato nei mesi scorsi, un forte impulso sta giungendo dalle registrazioni provenienti dal canale società, nel quale le autoimmatricolazioni stanno rappresentando una componente significativa rispetto ai risultati dello scorso anno.

 

“In questo quadro di mercato sostanzialmente positivo - ha dichiarato Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere  - un ruolo importante è stato recitato dal Superammortamento. L’UNRAE - continua Crisci - esprime soddisfazione per il mantenimento anche nel 2018 di questo provvedimento  per i veicoli commerciali seppur depotenziato al 130%, e si augura, per la dimostrata efficacia, che questo possa essere esteso anche alle autovetture utilizzate come beni strumentali”. 


TAG: immatricolazioni, autocarri, ottobre, 2017, Italia, veicoli commerciali


Per lo stesso periodo di riferimento

ottobre 2017
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    mag
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 22
    mag
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.