Sala stampa

Veicoli commerciali: aprile a +32,2%. Super ammortamento e commesse pubbliche sostengono il mercato

Periodo di pubblicazione: 12 maggio 2016
Periodo di riferimento dei dati: aprile 2016


Anche il mese di aprile conferma un trend del mercato dei veicoli commerciali in crescita di oltre il 30%. Secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, il mese di aprile si chiude con 14.511 veicoli commerciali immatricolati (autocarri con ptt fino a 3,5t), in aumento del 32,2% e oltre 3.500 unità in più dei 10.978 venduti nello stesso periodo 2015, segnando la 29^ crescita consecutiva del mercato.

 

Il 1° quadrimestre si chiude con un incremento del 30,5% e 54.255 immatricolazioni, rispetto alle 41.562 del gennaio-aprile 2015.

 

“Il mercato è ben sostenuto dal “super-ammortamento” che consente alle aziende che investono in beni strumentali, quindi anche in veicoli da lavoro, di portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto”, afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

 

“Il sostanzioso incremento, inoltre – prosegue Nordio - beneficia anche di alcune commesse di importanti Aziende a partecipazione pubblica, concluse a fine dello scorso anno che stanno mostrando i loro effetti su questi primi mesi del 2016, interessando in particolare i veicoli allestiti”.

 

“Come già evidenziato per il mercato delle auto – conclude il Presidente – visti i risultati, raccomandiamo ora la proroga del super-ammortamento di almeno un anno anche per il settore dei veicoli da lavoro, al fine di rendere più strutturale la manovra di alleggerimento fiscale”.


TAG: immatricolazioni, veicoli commedrciali, aprile, 2016, autocarri, Italia


Per lo stesso periodo di riferimento

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.