Sala stampa

Il mercato dei veicoli industriali negativo a ottobre: -12,7% dati in calo per tutte le classi di peso

Periodo di pubblicazione: 09 novembre 2021
Periodo di riferimento dei dati: ottobre 2021

La causa è a monte della produzione, nella carenza di componenti e materie prime

 Scarica allegato: Infografica_UNRAE_veicoli_industriali_OTT21_compressed_618a1f33f11a5.pdf


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Centro Studi e Statistiche UNRAE ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di ottobre 2021 verso ottobre 2020:

 

massa totale a terra

Ottobre

% variazione

2020

2021

>3,5 t

1.850

1.615

-12,7

da 3,51 a 6 t

50

48

-4,0

da 6,01 a 15,99 t

221

207

-6,3

>= 16 t

1.579

1.360

-13,9

 

   Il confronto dei primi dieci mesi dell’anno è stato effettuato ancora con il 2019, e restituisce i seguenti andamenti:

 

massa totale a terra

Gennaio - Ottobre

% variazione

2019

2021

>3,5 t

19.664

20.695

+5,2

da 3,51 a 6 t

822

574

-30,2

da 6,01 a 15,99 t

3.056

2.910

-4,8

>= 16 t

15.786

17.211

+9,0

 

“La prima osservazione – osserva Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – è che il mercato di ottobre 2021 va in negativo rispetto al 2020 per tutte le fasce di massa, anche per quella dei pesanti, che finora ha sempre trainato il settore, anche nei momenti più confusi. La ragione va cercata non tanto dal lato della domanda, che pure necessita di sostegno strutturale e continuo, ma – in questo momento particolare – soprattutto dal lato dell’offerta”.

 

 “Dopo una serie di scosse del mercato, conseguenti alle misure di contenimento del contagio – spiega Starace – ci sono segnali di una sofferenza più grave, che deriva dalla carenza planetaria di alcuni componenti essenziali per la fabbricazione di quei veicoli. Molti Costruttori stanno già effettuando, o hanno in programma, riduzioni o fermi temporanei della produzione con conseguenti ritardi nelle consegne dei veicoli. Questa situazione impone innanzitutto che siano rivisti i termini per la presentazione delle rendicontazioni, fissati dai decreti di finanziamento degli investimenti già in atto, e che vengano poi considerate tali condizioni critiche della produzione nel fissare i termini dei provvedimenti in itinere”.

 

“Da ultimo, – ricorda Starace – se in queste condizioni non verranno emanati al più presto interventi di supporto al mercato dei Veicoli Industriali, e in particolare di quelli a minor impatto ambientale, attraverso un piano strutturale a medio/lungo termine, che preveda anche la diffusione di infrastrutture di servizio e rifornimento idonee, continueranno a crearsi andamenti altalenanti nel mercato e incertezze da parte delle Aziende che devono investire nella flotta, con una spirale pericolosa per lo sviluppo del settore logistico”.


TAG: immatricolazioni, 2021, ottobre, veicoli industriali, vendite


Per lo stesso periodo di riferimento

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 15
    dic
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 02
    gen
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.