Sala stampa

Ormai in caduta libera il mercato dei veicoli rimorchiati: a febbraio -18,6%

Periodo di pubblicazione: 19 marzo 2020
Periodo di riferimento dei dati: febbraio 2020

L'emergenza attuale induca a una maggiore attenzione per i problemi del settore


Il Centro Studi di UNRAE, l’Associazione delle Case estere, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5t che – per il mese di febbraio 2020 – dimostra una flessione pari a -18,6% rispetto al febbraio del 2019 (1.052 unità immatricolate contro 1.292).

 

“Nonostante si sia arrivati in prossimità della fase operativa dei finanziamenti agli investimenti per l’annualità 2019 – commenta Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE – il mercato non dà segni di risveglio, proseguendo nella caduta a due cifre. Stiamo attraversando un periodo di crisi sanitaria che non potrà non portare, come prima e più evidente conseguenza, a una crisi economica. Fin dai primi momenti dell’emergenza, una preoccupazione affatto teorica è stata quella che fosse garantito l’approvvigionamento di farmaci e generi alimentari. Da quello che ci risulta, mai in nessuna parte del nostro Paese ciò è avvenuto, anche con il ricorso ai doppi turni di lavoro degli addetti alla logistica e al trasporto”.

 

“Un’occasione per l’autotrasporto e la distribuzione – sottolinea Mantella - per attirare l’attenzione sulla propria funzione e operatività. Da tempo andiamo sostenendo che l’autotrasporto di merci è un settore strategico, portante per l’economia, e non avremmo voluto che fosse una emergenza di questa gravità a farlo conoscere e riconoscere alla gente e, soprattutto, alla politica. Non resta che augurarci che la visibilità di questi giorni porti maggior attenzione ai problemi annosi e irrisolti del settore, allorché la vita degli italiani avrà ripreso i suoi ritmi normali. Auspichiamo perciò che il Governo metta in atto una politica industriale dei trasporti che dia solide basi allo sviluppo e alla competitività delle imprese italiane, con un occhio particolare al comparto dei veicoli allestiti con carrozzerie per il trasporto in regime di temperatura controllata, che hanno un impiego fondamentale proprio in tempi come quelli attuali, poiché sono destinati essenzialmente al trasporto in sicurezza di generi alimentari e farmaci”.

 

“In questa prospettiva e con questo augurio – conclude Mantella – desideriamo far giungere ai nostri amici e clienti autotrasportatori tutta la solidarietà della nostra filiera per l’abnegazione con la quale affrontano oggi la sfida dell’emergenza e sempre, comunque, per l’impegno a mantenere in funzione il sistema logistico delle merci, dal trasporto internazionale fino alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini che non possono recarsi di persona nei negozi o nei centri commerciali”.

 

Roma, 19 marzo 2020


TAG: semirimorchi, rimorchi, immatricolazioni, 2020, febbraio

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.