Gli acquisti delle famiglie restano fermi. Settembre positivo (+3,3%) grazie ad un giorno lavorativo in più

Periodo di pubblicazione: 01 ottobre 2014
Periodo di riferimento dei dati: settembre 2014

“L’auto non è alla ricerca di incentivi, ma le famiglie hanno diritto ad una mobilità accessibile”.  Così Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, introduce il proprio commento ai risultati del mese di settembre.

“E’ su questo principio – prosegue il Presidente – che UNRAE ha impostato la propria attività istituzionale, consapevole che le vetture circolanti più vecchie, circa 10 milioni con oltre 13 anni, non entrano in un processo di sostituzione a causa del carico fiscale e dei costi di gestione che gravano pesantemente sulle famiglie che le detengono”.

“I lievi dati positivi del mercato – infatti - nascondono la stagnazione del settore ed i freni che ne inibiscono lo sviluppo su livelli apprezzabili e più consoni alla dimensione e cultura del mercato italiano”.

I primi 9 mesi dell’anno, secondo i dati diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mostrano di fatto un mercato in leggera crescita (+3,6%) e circa 35.000 auto in più vendute, grazie alle 1.036.499 immatricolazioni complessive rispetto alle 1.000.893 di un anno fa. L’andamento del solo mese di settembre è in linea con quello cumulato, con 110.436 autovetture immatricolate, il 3,3% in più rispetto alle 106.940 del settembre 2013.

L’analisi della struttura del mercato conferma per le famiglie ancora un andamento stagnante dei consumi: appena lo 0,3% in più nel cumulato ed una quota che perde due punti percentuali, fermandosi al 61,4% del totale. Anche in settembre l’andamento in volume è peggiore di quello del mercato complessivo, con una rappresentatività che scende sotto il 63%. Si arresta, invece, nel mese la forte crescita dei noleggi, che tornano in linea con i livelli di immatricolato dello stesso periodo del 2013 (mantenendo una quota nei 9 mesi di due punti superiore all’anno precedente). Da evidenziare, invece, la buona performance delle società che si incrementano dell’11,4% in settembre, raggiungendo il 22,7% del totale.

In settembre mostrano un andamento positivo le immatricolazioni di vetture a Gpl (+13% con circa 11.000 unità, sfiorando il 10% di quota di mercato), a metano (+29,5% e una quota del 6,8%) ed ibride (+15,8%). Tornano a crescere, seppur leggermente, in settembre le vetture alimentate a benzina (+0,8%), mantenendosi comunque l’unica alimentazione in negativo nei primi 9 mesi dell’anno. Stabile, infine, nel mese l’andamento in volume delle vetture diesel, che nel cumulato confermano la loro dinamicità e una quota del 55,6% del totale mercato.

Buono, infine, l’andamento del mercato dell’usato in settembre che chiude con 359.615 vetture trasferite (al lordo delle minivolture), in aumento del 9,2% sulle 329.466 unità dello scorso anno. I primi 9 mesi archiviano comunque un mercato stabile sui livelli dell’anno precedente (+0,7%) e 3.069.510 unità (3.049.116 nel gennaio-settembre 2013).