Sala stampa

Veicoli commerciali: estate in crescita dopo 11 mesi di flessioni. Luglio +4,5% e agosto +5,7%, ma negli otto mesi il bilancio è -8,8%

Periodo di pubblicazione: 16 settembre 2025
Periodo di riferimento dei dati: luglio 2025 / agosto 2025

• Veicoli elettrici: quota al 5,2% a luglio e 2,9% ad agosto, in crescita rispetto al 2024 ma in calo rispetto ai mesi precedenti • UNRAE auspica che gli incentivi del MASE per l’acquisto di veicoli commerciali e autovetture a zero emissioni siano al più presto operativi per evitare la paralisi del mercato • Fondamentale un perfetto coordinamento tra il programma di incentivazione del MASE e l’Ecobonus del MIMIT

 Scarica allegato: 01 Comunicato Stampa UNRAE veicoli commerciali Luglio_Agosto 2025 e infografiche_68c942468f3a4.pdf


Il mercato dei veicoli commerciali torna finalmente in territorio positivo durante i mesi estivi, interrompendo una serie negativa che durava da 11 mesi consecutivi. Il mese di luglio registra una crescita del 4,5% con 17.648 unità immatricolate, mentre agosto segna un incremento del 5,7% raggiungendo 8.016 immatricolazioni.

 

Il ritorno del mercato al segno positivo era in parte previsto per il confronto con i corrispondenti periodi 2024 che avevano rallentato fortemente la crescita o, come nel caso di agosto, avevano iniziato la scia negativa di flessioni. Inoltre, può aver inciso la scadenza delle omologazioni di fine serie derivanti dalla normativa europea sulla sicurezza dei veicoli.

 

Il bilancio complessivo degli otto mesi evidenzia ancora una flessione dell’8,8% con 124.426 unità rispetto alle 136.435 dello stesso periodo del 2024.

 

Per quanto riguarda la mobilità elettrica, nei mesi di luglio e agosto si è registrato un miglioramento della quota dei veicoli elettrici puri, rispettivamente al 5,2% e al 2,9%, in crescita sull’1,7% di luglio 2024 e sul 2,0% di agosto 2024, ma in contrazione rispetto ai valori più elevati dei mesi precedenti.

 

Un importante sviluppo normativo è rappresentato dalla pubblicazione, lo scorso 8 settembre da parte del MASE, del Decreto che attiva gli incentivi per l'acquisto di veicoli commerciali e autovetture elettrici. Il provvedimento prevede un fondo unico di quasi 600 milioni di euro destinato all’acquisto di almeno 39.000 veicoli elettrici entro il 30 giugno 2026, con l’obiettivo di sostituire altrettanti veicoli con motori termici. Le microimprese con sede legale in un’area urbana funzionale potranno beneficiare del contributo per l'acquisto di veicoli commerciali nuovi ad alimentazione esclusivamente elettrica (BEV). L’incentivo può arrivare fino al 30% del prezzo di acquisto del veicolo, IVA esclusa, per un importo massimo di 20.000 euro per ciascun veicolo.

 

“UNRAE auspica un avvio quanto più rapido degli incentivi, al momento – secondo fonti ministeriali - previsto per la metà del mese di ottobre e, comunque, non oltre la fine dello stesso mese, per evitare il rischio di stallo del mercato”, dichiara il Presidente Roberto Pietrantonio.

 

Inoltre, ritiene fondamentale un perfetto coordinamento tra il programma di incentivazione del MASE e l’Ecobonus che sta mettendo a punto il MIMIT per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali, utilizzando i fondi residui degli anni precedenti, al fine di evitare problematiche operative e di mercato che potrebbero compromettere l’efficacia delle misure.

 

Le più recenti elaborazioni UNRAE confermano l’elevata vetustà del parco circolante dei veicoli commerciali. Al 30 giugno, su un totale di 4.580.000 veicoli, il parco italiano risultava composto per oltre il 36% da mezzi ante Euro 4, quindi con un’anzianità di almeno 20 anni.

 

L’Associazione ribadisce la priorità dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica anche per i Light Commercial Vehicles, analogamente a quanto previsto per i veicoli pesanti. Si ritiene inoltre necessaria l’introduzione di un credito di imposta al 50% per gli investimenti privati in ricariche fast, superiori a 70 kW, per il triennio 2026-2028, insieme a un intervento mirato alla riduzione degli elevati costi delle ricariche.

 

La struttura del mercato di luglio e agosto 2025, con dati quasi definitivi, confrontata con gli stessi periodi 2024, presenta un andamento di flessione per i privati e le società. I privati flettono in entrambi i mesi in volume e quota, fermandosi al 14,7% nel cumulato. Le autoimmatricolazioni segnano un forte incremento in volume e salgono al 9,0% negli 8 mesi (+1,3 p.p.). Il noleggio a lungo termine recupera in entrambi i mesi, riducendo la flessione del cumulato, su una quota del 31,2% (-0,8 p.p.), grazie all’ottimo incremento delle Captive, a fronte della pesante flessione delle società Top. Il noleggio a breve mostra un’elevata dinamicità delle immatricolazioni sia in luglio sia in agosto, al 5,8% di quota in gennaio-agosto (-0,6 p.p.), enti e società mantengono la prima posizione seppur con volumi in contrazione; negli 8 mesi sono sostanzialmente stabili al 39,2% di share (+0,1 p.p.).

 

Sul fronte delle motorizzazioni, in luglio e agosto il diesel flette in volume e perde negli 8 mesi 3,5 punti, scendendo all’80,3% di quota. Il motore a benzina continua a crescere, guadagnando 0,3 punti di quota nel cumulato, al 4,0% del totale. Il Gpl si ferma al 2,5% nel cumulato, i veicoli plug-in si portano allo 0,7% di share negli 8 mesi. In accelerazione i veicoli BEV che nel cumulato passano dall’1,7% di un anno fa al 4,4% attuale, mentre i veicoli ibridi guadagnano 0,2 punti e coprono l’8,1% del totale in gennaio-agosto.

 

La CO2 media ponderata in 8 mesi scende del 5,7% a 184,5 g/Km (rispetto ai 195,6 g/Km dello stesso periodo 2024).

 

In allegato il comunicato stampa completo


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commerciali, luglio, agosto, 2025, vendite, Italia


Per lo stesso periodo di riferimento

luglio 2025 / agosto 2025
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 25
    set
    Comunicato stampa mercato Europa
  • 01
    ott
    Comunicato Stampa mercato auto

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.