Sala stampa

Cresce anche a novembre il mercato dei veicoli rimorchiati: primi undici mesi a +31,3% sul 2015

Periodo di pubblicazione: 20 dicembre 2016
Periodo di riferimento dei dati: novembre 2016


Sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE formula una stima di immatricolazioni di veicoli rimorchiati con massa totale a terra superiore alle 3,5 t pari al 31,3% negli undici mesi rispetto al gennaio-novembre 2015, con 12.800 unità immatricolate contro 9.745.

 

“Con questo andamento - ha affermato Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti dell’UNRAE - è prevedibile che la chiusura dell’anno si attesterà sulle 14.000 unità, con un incremento del mercato pari al 32% rispetto al 2015”.

 

Di fronte alla situazione che i dati prospettano, l’UNRAE ritiene importante consolidare il proprio impegno sui temi che rivestono maggiore importanza per il nuovo Gruppo costituito nell’ambito della Sezione Veicoli Industriali, individuando le azioni da compiere nei confronti dell’Amministrazione, anche in collaborazione con gli altri interlocutori del mondo dei trasporti.

 

“Riteniamo - ha sottolineato Sandro Mantella - che i maggiori argomenti in discussione, come la necessità di rendere strutturali le misure di sostegno agli investimenti nel settore, siano di interesse generale per tutti i Costruttori e allestitori di veicoli industriali e rimorchi.

 

In particolare, per il nostro comparto, pensiamo per esempio che possa essere utile rivedere la norma che disciplina il noleggio senza conducente, liberalizzandolo almeno per i veicoli rimorchiati. Occorre poi disciplinare severamente l’importazione di veicoli rimorchiati usati sul nostro mercato”.

 

Su questo e su altri temi specifici di interesse particolare, l’UNRAE intende aprire canali di dialogo con il Decisore Pubblico, formulando anche proposte per migliorare le condizioni di competitività delle aziende, nonché la sicurezza dei trasporti e della circolazione.


TAG: rimorchi, semirimorchi


Per lo stesso periodo di riferimento

novembre 2016
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.