Sala stampa

Estate calda per i veicoli commerciali. Le forti azioni commerciali per l’entrata in vigore dell’Euro 6 portano agosto in crescita del 25,3%

Periodo di pubblicazione: 11 settembre 2015
Periodo di riferimento dei dati: luglio 2015 / agosto 2015

Secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, i veicoli commerciali hanno appena trascorso una calda estate.


Le vendite di autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t, infatti, in luglio hanno raggiunto le 12.003 unità, in crescita del 7,4% rispetto alle 11.172 del luglio 2014 ed, in particolare, ad agosto i veicoli venduti sono stati 5.563, incrementando di oltre ¼ i propri volumi (+25,3%), rispetto alle 4.439 unità dello stesso periodo dello scorso anno. Nei primi 8 mesi le 81.491 immatricolazioni segnano una crescita dell’8,6% verso le 75.027 del gennaio-agosto 2014.

 

“Il risultato dei mesi estivi ed in particolare di agosto - afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE – è stato ottenuto soprattutto per le forti azioni commerciali messe in campo da Case e Concessionari per stimolare le vendite dei veicoli Euro 5 prima dell’entrata in vigore, dal 1° settembre, della normativa sulle emissioni inquinanti Euro 6, applicabile anche a questa categoria di veicoli”.

 

“Tuttavia – prosegue Nordio – il recupero delle vendite rispetto a quanto perso negli anni di crisi, a parte i fenomeni contingenti appena descritti, rimane ancora molto lento e legato al lieve miglioramento dello scenario economico e al contributo della Legge Sabatini”. “Pertanto, l’UNRAE continua a ribadire il bisogno che il Decisore Pubblico intervenga già con la prossima Legge di Stabilità per alleggerire la pressione fiscale sulle aziende ed ottenere così un ritorno benefico soprattutto sul rinnovo di quel 40% di parco circolante che è ancora ante Euro 3”, conclude il Presidente.


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commerciali, vendite, Italia


Per lo stesso periodo di riferimento

luglio 2015 / agosto 2015
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Dicono di noi

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.