Sala stampa

+8% in giugno per i veicoli commerciali. Confermata la stima UNRAE di un mercato 2015 vicino alle 130.000 immatricolazioni

Periodo di pubblicazione: 15 luglio 2015
Periodo di riferimento dei dati: giugno 2015

Si posiziona sull’8% la crescita dei veicoli commerciali nel mese di giugno, secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.


Con 11.181 veicoli immatricolati (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t di ptt), infatti, le vendite superano di circa 800 unità le immatricolazioni di giugno 2014, quando si registrarono 10.350 veicoli da lavoro. A chiusura del 1° semestre l’incremento rimane sul 7,1%, grazie alle 63.647 unità immatricolate in questa prima parte dell’anno, rispetto alle 59.416 del gennaio-giugno dello scorso anno.

 

“Alla luce dell’andamento del 1° semestre - afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE -  confermiamo la stima UNRAE fornita nei mesi scorsi, di un mercato dei veicoli commerciali che si dovrebbe attestare nel 2015 vicino alle 130.000 immatricolazioni, in crescita di circa l’8% - 9% rispetto alle 119.000 unità vendute nel 2014”.

 

“Il livello delle vendite – prosegue Nordio – nonostante l’inversione di tendenza, rimane comunque su volumi molto asfittici e non tali da sostenere il business degli operatori, nonostante le esigenze di rinnovo del parco veicoli”. “Come dimostra l’utilizzo della Legge Sabatini - conclude il Presidente – il comparto dei veicoli da lavoro si conferma il secondo comparto, dopo quello manifatturiero, con oltre il 7% dei finanziamenti erogati. Pertanto, il settore dimostra reattività e lascia intendere che con interventi di natura fiscale più mirati potrebbe ripartire in modo rilevante”.


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commerciali, giugno, 2015

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.