Sala stampa

In crescita dell'8,5% i veicoli commerciali in febbraio il noleggio ancora determinante come nel 2014

Periodo di pubblicazione: 13 marzo 2015
Periodo di riferimento dei dati: febbraio 2015

L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, attraverso il proprio Centro Studi, diffonde oggi le stime elaborate sul mercato dei veicoli commerciali di febbraio (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t): le unità immatricolate nel secondo mese dell’anno sono 9.738, in crescita dell’8,5% rispetto alle 8.975 dello stesso periodo 2014, che a sua volta aveva segnato un incremento del 15%.


Visto l’andamento positivo più ridimensionato di gennaio, il primo bimestre 2015 archivia 18.974 veicoli venduti, quasi 1.000 unità in più del gennaio-febbraio 2014, con un aumento del 5,5%.

 

Dalle prime informazioni di febbraio, in linea con il mercato delle autovetture, il noleggio continua ad assumere un ruolo determinante nelle vendite, come avvenuto nel 2014. Il mercato lo scorso anno, infatti, ha chiuso al +17,4%, con una crescita di tutti i canali di vendita. All’incremento di oltre l’8% dei privati e del 13% delle società, si è affiancato – però - quello del noleggio vicino al 40%.

 

“Il mercato dei veicoli da lavoro – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE – è in oggettiva ripresa dal 2014, per i bassi livelli ai quali era sceso negli ultimi anni; il recupero spontaneo resta ancora debole, visti i risultati determinanti del canale del noleggio”.

 

“Il segnale positivo potrebbe essere anticipatore di una ripresa dell’economia – prosegue il Presidente -  ma la previsione per l’anno in corso dipenderà da quanto potrà essere ancora incisivo il canale del noleggio. Alle condizioni attuali, confermiamo la nostra stima di un mercato che spontaneamente non potrà esprimere più di 130.000 immatricolazioni complessive, in crescita del 9,2% sul 2014”. “Sarà pertanto necessario – conclude Nordio – che trovino attuazione i piani del Governo a sostegno del credito alle imprese e della riduzione del carico fiscale”. 


TAG: immatricolazioni, veicoli commerciali, autocarri, febbraio, 2015

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.