Sala stampa

In giugno 10.000 veicoli commerciali immatricolati. La crescita è del 9,2%

Periodo di pubblicazione: 14 luglio 2014
Periodo di riferimento dei dati: giugno 2014

Il primo semestre archivia un +14,7%


Chiuso il mese di giugno e la prima metà dell’anno, sulla base delle stime diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE, il settore dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t) evidenzia una crescita nei 6 mesi del 14,7% sfiorando le 59.000 unità immatricolate, rispetto alle 51.396 del gennaio-giugno 2013.

 

Il solo mese di giugno, dopo le prime 5 crescite consecutive a doppia cifra dell’anno, registra, con 10.041 veicoli venduti, un incremento pari al 9,2% sulle 9.191 unità di un anno fa.

 

“Le crescite di questo primo semestre – commenta Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - rappresentano un’iniezione di fiducia sulle possibilità di recupero di questo settore, che a fine 2013 aveva raggiunto livelli di vendita davvero minimi”. “Se anche nel secondo semestre dell’anno si confermasse lo stesso trend di crescita, i veicoli commerciali – conclude Nordio – rimarrebbero comunque su livelli ancora compressi rispetto all’andamento degli anni passati e rispetto al potenziale di domanda di distribuzione delle merci sul territorio italiano. Tuttavia interventi Governativi mirati, come quelli adottati dal Comune di Roma per l’acquisto di autocarri a basso impatto ambientale, potrebbero rappresentare un volano per il settore con riflessi positivi sul rinnovo del parco”.


Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.