Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

Massimo Nordio è il nuovo Presidente dell'UNRAE

Periodo di pubblicazione: 19 aprile 2013
Periodo di riferimento dei dati: marzo 2013

Eletto il successore di Jacques Bousquet nel segno del rafforzamento dell’UNRAE quale interlocutore istituzionale sui temi dell’auto.

 Scarica allegato: 02_Elenco_detrazioni_deducibilita.pdf
 Scarica allegato: 05_I_dieci_Presidenti_UNRAE.pdf
 Scarica allegato: 03_Curriculum_Vitae_Massimo_Nordio.pdf


L’Associazione si farà promotrice di un’azione a favore delle famiglie.E’ urgente riportare all’attenzione delle Istituzioni le difficoltà di un settore importante per la nostra economia“L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia, deve farsi promotrice di un’azione efficace a favore delle famiglie. La pressione fiscale che agisce su di loro è pesantissima ed occorre che sia alleggerita adottando tutti i possibili strumenti, quali la deducibilità delle spese di acquisto e manutenzione, come già praticato per le imprese e, attraverso il credito d’imposta, per la ristrutturazione delle abitazioni”.

Infatti, esaminando le 80 pagine del modello 730 relativo alla dichiarazione dei redditi 2012, l’UNRAE ha verificato che - tra le tantissime possibili forme di detraibilità e deducibilità - non c’è una sola riga relativa al settore auto, se si escludono le agevolazioni a favore dei diversamente abili e la deducibilità del contributo al Servizio Sanitario Nazionale, versato contestualmente al premio RCAuto.

 

“Interventi in tal senso potrebbero produrre effetti benefici anche per la filiera distributiva dell’automobile che versa in una situazione critica senza precedenti.

 

Anche verso le aziende bisognerà avere un’attenzione specifica sui criteri della fiscalità che ci hanno tecnicamente già messo fuori dall’Europa. Semplificazione amministrativa (con particolare riferimento all’IPT) e revisione del superbollo saranno, inoltre, le priorità per il prossimo biennio.

 

In questa ottica, l’UNRAE intende rendere ancora più stretto il dialogo con le Istituzioni, allo scopo di riportare la dimensione del business dell’intera filiera a valori sostenibili per l’occupazione e l’economia, mentre - allo stesso tempo - con le altre Associazioni continueremo il confronto costruttivo, ricercando le opportune coesioni per dare maggiore consistenza al mondo automotive”.

 

Così si è espresso Massimo Nordio, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, eletto questa mattina dall’Assemblea Generale dei soci 10° Presidente dell’UNRAE per il biennio 2013-2015, succedendo a Jacques Bousquet. Nel suo discorso di insediamento il neo-Presidente indica con chiarezza le direttrici lungo le quali si muoverà l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti nel nostro Paese.

 

“Siamo convinti – continua Nordio – che qui in Italia, dove ormai l’UNRAE opera da 63 anni e rappresenta il 70% del mercato, si possa ritrovare quella spinta propulsiva capace di ridare al nostro Paese non solo la posizione che merita in Europa, come culla del piacere di guida e della libertà di spostamento, ma anche il sostegno fondamentale alla crescita economica ed occupazionale”.

 

In occasione dell’Assemblea, i soci UNRAE hanno anche rieletto gli Organi associativi: Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri.

 

 

La realtà dell’Associazione

 

L’UNRAE, rappresenta in Italia 46 Case automobilistiche, che – con i loro 61 marchi – sono una realtà economica da 42 miliardi di fatturato e 135.000 addetti, compresi gli impiegati nelle reti di vendita e nelle officine.

 

L’Associazione, attraverso la sua società di servizi RAE ‘88, oltre a curare gli interessi di business delle Aziende aderenti, è un valido interlocutore per le Istituzioni e la principale e più qualificata fonte di informazioni ed analisi del mercato nei confronti della Stampa e degli operatori del settore.

 

L’UNRAE è, infatti, oggi parte del SISTAN, il Sistema Statistico Nazionale, quale Ente idoneo a rappresentare la statistica ufficiale italiana del settore automotive ed eroga tutti i servizi di produzione, analisi, ricerca e studi previsionali, oltre allo sviluppo di progetti mirati al supporto dei principali processi operativi del settore, attraverso le due strutture: il Centro Studi ed il Centro Servizi.

 

 

LA “GOVERNANCE” UNRAE

Presidenti Onorari

Salvatore Pistola
Walter Walcher 


Presidente

Massimo Nordio – Volkswagen Group Italia


Consiglio Direttivo

Giueppe Bitti – Kia Motors Company Italy
Domenico Chianese - Ford Italia
Bernard Chrétien - Renault Italia
Giancarlo Codazzi – MAN Truck & Bus Italia
Andrea Crespi - Hyundai Motor Company Italy
Michele Crisci - Volvo Auto Italia
Alwin Epple - Mercedes-Benz Italia
Massimo Gargano - Toyota Motor Italia
Pietro Innocenti - Porsche Italia
Franz Jung - BMW Italia
Bernard Loire - Nissan Italia
Roberto Matteucci - General Motors Italia
Daniele Maver - Jaguar Land Rover Italia
Olivier Mornet - Peugeot Automobili Italia
Pablo Martin Puey - Citroën Italia


Presidente Sezione Veicoli Industriali

Giancarlo Codazzi – MAN Truck & Bus Italia


Collegio dei Revisori dei Conti

Presidente: Angelantonio Molfetta - Mahindra Europe
Membri effettivi: Enrico Bertolini - Daihatsu Italia
Paolo Starace - DAF Veicoli Industriali
Membri supplenti: Albino Ambroso - Midi Europe
Holger Dürrfeld - Evobus Italia

 
Collegio dei Probiviri

Presidente: Giorgio Binarelli - Zanotti Transblock Italia
Membri effettivi: Adriano Doriguzzi - Melian Italia
Galdino Colombo - Symi


Direttore Generale

Romano Valente

Direttore Relazioni Istituzionali

Antonio Cernicchiaro

Responsabile Centro Studi

Cristiana Petrucci



LA “GOVERNANCE” RAE ’88

Amministratore Unico

Massimo Nordio

Direttore Generale

Romano Valente


Responsabile Operativo

Gianfranco Supino


TAG: Massimo Nordio, Presidente, unrae

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.