Sala stampa

In lieve rallentamento ma sempre a due cifre il mercato dei rimorchi: +15,1% nel primo trimestre

Periodo di pubblicazione: 23 aprile 2018
Periodo di riferimento dei dati: marzo 2018


Il Centro Studi e Statistiche di UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5t che per il primo trimestre del 2018 registra un incremento del mercato pari al 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2017, con 4.910 unità immatricolate contro 4.266.

 

“Siamo soddisfatti dell’andamento complessivo del mercato - commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case Estere - anche perché tale andamento trova riscontro nel fatto che le aziende costruttrici e allestitrici hanno un buon portafoglio ordini e il lavoro in questo momento è sostenuto.

 

I riscontri che abbiamo avuto per le vie brevi dal Ministero ci dicono che il comparto dei veicoli trainati ha sempre risposto in maniera positiva alla disponibilità di fondi fin dal 2013, e prendiamo atto che nel 2017 sono stati utilizzati per intero quelli destinati a rimorchi e semirimorchi.

 

Se, come ci auguriamo, l’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, prima di lasciare il suo incarico, firmerà il decreto per il riparto delle risorse destinate all’autotrasporto nel 2018, ci sarà continuità nella disponibilità di fondi per gli investimenti e maggiore fiducia da parte dei nostri clienti.

 

In tali condizioni ci sentiamo di affermare che esistono buone prospettive per il mercato anche nei prossimi mesi.”


TAG: rimorchi, semirimorchi, 2018, marzo


In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.