Franco Fenoglio nuovo Presidente della Sezione Veicoli Industriali UNRAE

Periodo di pubblicazione: 26 ottobre 2015
Periodo di riferimento dei dati: ottobre 2015

Il 23 ottobre scorso Franco Fenoglio, Presidente di Italscania S.p.A. è stato nominato all’unanimità Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia. Come previsto dallo Statuto UNRAE, in occasione della prossima riunione associativa, Fenoglio entrerà anche a far parte del Consiglio Direttivo dell’Unione.

Scarica allegato: Franco_Fenoglio_CV_ITA_562f2a79bfeee.pdf

Franco Fenoglio, una lunga carriera in posizioni executive, è arrivato in Italscania S.p.A. nell’aprile 2012, assumendo dapprima l’incarico di Amministratore Delegato di Italscania S.p.A. e dal maggio scorso di Presidente della stessa.

Nato nel 1953 a Pinerolo (TO), una laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino ed una “Honoris Causa” in Scienze Aziendali, Franco Fenoglio ha maturato una rilevante esperienza nel settore dei veicoli industriali, rivestendo negli anni alti livelli di responsabilità internazionale in ambito vendite, marketing e business development, in importanti aziende del settore come IVECO e PIAGGIO.

Il mandato conferito a Fenoglio si inserisce in un quadro economico e finanziario di lieve ripresa nel quale, in particolare, il settore veicoli industriali si porta il carico di una crisi che ha fatto registrare minimi storici di vendite, facendo precipitare le immatricolazioni del 2014 di oltre il 60% rispetto a quelle di 6 anni prima.

Proprio per questo, uno dei principali obiettivi del neo Presidente sarà quello di proporre, nelle sedi istituzionali competenti, misure per un reale e concreto rilancio del comparto, che passi attraverso l’adozione di provvedimenti che, con l’obiettivo di contrastare il consolidato esodo delle imprese di autotrasporto italiane all’estero, consentano anche benefici occupazionali e alleggeriscano il peso fiscale sulle imprese, allineandole agli altri Paesi europei.

“Ho accettato con grande entusiasmo questo incarico nel quale, con spirito di servizio e di supporto confido di poter mettere la mia esperienza a disposizione dell’Associazione”, ha detto Fenoglio commentando la sua nomina. “La Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE rappresenta complessivamente oltre il 60% del mercato e, pertanto, mi pongo, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire ad una sempre maggiore incisività dell’azione associativa nei confronti delle Istituzioni e, allo stesso tempo, consolidare il ruolo dell’UNRAE quale punto di riferimento per gli Operatori e i Media del settore”.

TAG: Presidente, veicoli industriali, Fenoglio, Franco, unrae

ottobre 2015