Sala stampa

Positivo il mercato dei rimorchiati di luglio e agosto: i primi 8 mesi del 2021 chiudono a -0,3% sul 2019

Periodo di pubblicazione: 22 settembre 2021
Periodo di riferimento dei dati: luglio 2021 / agosto 2021

 Scarica allegato: Infografica_UNRAE_Rimorchi_Semirimorchi_luglio_agosto_2021_614ad24d5ee43.pdf


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ha effettuato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per i mesi di luglio e agosto 2021 verso luglio e agosto 2019:

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5t:

luglio 2021: +16,9% (1.360 unità immatricolate verso 1.163)

agosto 2021: + 90,1% (1.124 unità immatricolate verso 591)

 

I primi otto mesi del 2021 chiudono praticamente alla pari con quelli del periodo pre-pandemia, attestandosi a -0,3% sul corrispondente periodo del 2019, con 10.370 veicoli.

 

“Tenendo ancora a riferimento il 2019 – dichiara Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – i mesi di luglio e agosto consentono di recuperare il terreno perduto e riportano il mercato ai livelli pre-pandemia. Continua in proposito ad apparire evidente l’interdipendenza del settore con l’andamento del mercato dei veicoli industriali. Per questa ragione l’incertezza sul prossimo futuro permane a causa della scarsa disponibilità o mancanza delle componenti necessarie ad allestire i veicoli e dei conseguenti riflessi sui costi di produzione che non risparmia neppure questo comparto”.

 

“Da qui l’essenziale importanza – sottolinea Starace – di continuare a sostenere il settore, i cui effetti si estendono anche in ambiti attigui e altrettanto rilevanti per l’economia nazionale, come gli allestitori, i produttori di componenti e le reti di vendita e assistenza, con evidenti benefici per l’intera filiera”.

 

“Mentre aspettiamo che diventino operative le disposizioni per l’affidamento anche agli operatori professionali delle revisioni periodiche dei veicoli pesanti, rimorchi compresi, auspichiamo che il Decreto ministeriale e le relative diposizioni attuative per il rinnovo dei contributi agli investimenti per il periodo 2021-2023 vengano pubblicati nel più breve tempo possibile. Naturalmente, continuiamo ad insistere anche sulla necessità di un effettivo ammodernamento e potenziamento della Motorizzazione, in ottica di digitalizzazione dei servizi, attingendo alle risorse del PNRR”.


TAG: rimorchi, semirimorchi, vendite, immatricolazioni, luglio, agosto, 2021


Per lo stesso periodo di riferimento

luglio 2021 / agosto 2021
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.