Sala stampa

Il mercato dei commerciali consolida il suo trend positivo (+8,3%)

Periodo di pubblicazione: 15 dicembre 2014
Periodo di riferimento dei dati: novembre 2014

L'anno 2014 sfiorerà 120.000 immatricolazioni (+17%), aspettative moderatamente positive anche per il 2015


Recupera anche in novembre il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t), che archivia nel mese una crescita dell’8,3%, confrontandosi con lo stesso periodo dello scorso anno che a sua volta evidenziò il 1° segno di stabilità dopo molti mesi di calo.

 

Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, infatti, i veicoli commerciali immatricolati a novembre sono stati 10.173, rispetto ai 9.394 del novembre 2013. Una crescita dunque ad una cifra (+8,3%), considerato che proprio nel novembre dello scorso anno il mercato smise di cedere in volume. Gli 11 mesi dell’anno in corso archiviano così 107.726 unità vendute, con una crescita del 19% sulle 90.492 unità del gennaio-novembre 2013.

 

“Il recupero dei veicoli da lavoro – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE – è dovuto da un lato all’effetto ribalzo di un mercato che negli ultimi anni è sceso a livelli minimi e dall’altro all’impulso delle vendite a noleggio”. “Come già anticipato da diversi mesi – prosegue il Presidente – confermiamo la nostra previsione per un mercato 2014 a poco meno di 120.000 immatricolazioni di veicoli commerciali, in aumento di circa il 17% sui risultati 2013, con aspettative moderatamente positive anche per il 2015”. “Ciò nonostante - ha concluso Nordio -  la domanda resta ancora molto bassa in rapporto alla dimensione del parco più anziano (1.412.000 veicoli ante Euro III, il 40% del totale), segno della sofferenza persistente delle piccole e medie imprese verso le quali la prossima Legge di Stabilità sembra prevedere interventi di carattere fiscale e amministrativo, senza affrontare, però, il tema degli investimenti, che potrebbero consentire in questo settore un’accelerazione al rinnovo del parco mezzi”.


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commerciali, novembre, 2014


Per lo stesso periodo di riferimento

novembre 2014
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Interventi
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Dicono di noi
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.